martedì 16 agosto 2005

E' ufficiale: Decolla a Regalbuto il più grande parco d'Europa

E’ con vivo compiacimento che comunichiamo che il progetto per la realizzazione del Parco tematico di Regalbuto è stato approvato e cofinanziato dallo Stato.
La notizia ci è stata fornita dal Ministro per le politiche di coesione territoriale (Mezzogiorno), Gianfranco Micciché, che ci ha autorizzato a divulgarla.
Si tratta di un grande successo per la città di Regalbuto, per il comprensorio dei Comuni del Lago Pozzillo e per tutta la Provincia di Enna. Abbiamo profuso, insieme con i nostri Parlamentari, il massimo impegno perché l’opera si realizzasse, superando innumerevoli ostacoli.
Con l’approvazione ministeriale, potranno presto iniziare i lavori di costruzione del Parco, con eccezionali effetti sull’occupazione sia durante la fase di realizzazione delle strutture, sia soprattutto per il funzionamento degli alberghi, delle attrazioni, dei servizi di accoglienza.
Il Parco di Regalbuto sarà una straordinaria opportunità che si aggiunge alle altre che il nostro territorio sta registrando in questi anni.
Sarà realizzato un Parco vasto due volte quello di Gardaland e più esteso di quello di Eurodisney, in un sito di grande fascino come quello rappresentato dalle sponde del lago più grande della Sicilia. Previsto anche un campo da golf per manifestazioni internazionali.
Verranno investite diverse centinaia di milioni di euro, una somma mai vista in una sola volta nella nostra Provincia. Ci sarà tanto lavoro nel Parco ed un indotto che riguarderà tutto il territorio e tutti i settori, dai servizi all’artigianato, dal commercio alla formazione.
Il cofinanziamento statale copre soltanto una piccola parte del costo della realizzazione. La somma più ingente è stata assicurata dalla Atlantica Invest spa, una società svizzera con partecipazioni internazionali, tra cui la multinazionale francese che ha curato l’ampliamento di Eurodisney.
Alle Istituzioni locali spetta accompagnare, come finora hanno fatto, tutti i processi volti alla realizzazione del Parco, garantendo tempi rapidi, servizi efficienti, interventi amministrativi di supporto celeri, miglioramenti strutturali specialmente nelle vie di comunicazione, ed assicurando soprattutto legalità, trasparenza e sicurezza.
Determinante è stato l’impegno politico profuso, in questi ultimi mesi, dal vice presidente dell’ARS Mirello Crisafulli e dal deputato nazionale Ugo Grimaldi, i quali hanno seguito passo passo tutte le fasi del progetto.

Il Sindaco di Regalbuto
Nunzio Scornavacche

Il Presidente della Provincia di Enna
Cataldo Salerno

Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook