lunedì 26 aprile 2004

EURO DESK. SUCCESSO DI PRESENZE

Si è svolta la scorsa settimana una iniziativa a favore del mondo giovanile, organizzata dalla Provincia Regionale IV Settore – Assessorato alle Politiche Giovanili. L’auditorium della facoltà di Ingegneria Ambientale ha ospitato l’incontro di presentazione del servizio Eurodesk, la rete europea per l’informazione dei giovani e degli operatori giovanili sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie per la gioventù. Il servizio è stato realizzato con il supporto della Commissione europea (istruzione e cultura ) e del Programma Gioventù.
All’incontro ha partecipato un folto pubblico, tra cui una significativa rappresentanza della Prefettura, degli Enti Locali, delle Istituzioni Scolastiche, dell’Università, delle Associazioni del terzo settore e degli studenti delle Scuole Medie Superiori.
Nel capoluogo ennese il servizio, operativo presso lo sportello ‘’Creazione di impresa e occupazione‘’ della Provincia, fornisce informazioni sui programmi europei rivolti ai giovani nei settori della cultura, della formazione, del lavoro, della mobilità giovanile e del volontariato.
Attraverso lo sportello, inoltre, vengono illustrate tutte le notizie e le spiegazioni relative al programma gioventù con particolare riferimento agli scambi culturali, all’apprendimento delle lingue, al volontariato europeo, al lavoro stagionale, ai tirocini professionali “Si tratta – spiega l’assessore provinciale alle Politiche Giovanili Gaetano Adamo - di un’attività di informazione ed orientamento che vogliamo gestire in modo policentrico a ‘’rete‘’ con la partecipazione degli enti locali, delle istituzioni scolastiche, dell’università, degli enti della formazione professionale, delle associazioni giovanili e di tutti coloro che intendono occuparsi dei giovani. Stabiliremo così insieme le modalità operative di collaborazione, secondo criteri di flessibilità ed adattabilità al fine di promuovere un partenariato in grado di integrare ed ottimizzare le risorse. Inoltre verificheremo, – continua l’Assessore - le azioni e gli interventi da realizzare e insieme promuoveremo un ampio coinvolgimento dei giovani nella divulgazione delle informazioni e delle attività di consulenza (ad esempio, attraverso l’attivazione di sportelli ‘’informagiovani’’ nelle scuole, nelle organizzazioni giovanili e attraverso i mezzi di comunicazione). Si tratta di dare un sostegno diretto e concreto ai giovani che potranno essere facilitati ad accedere alle tante opportunità su cosa e come poter fare”.
La finalità è la promozione dell’associazionismo giovanile, delle attività di impresa e di una politica attiva del lavoro.
“E’ necessario incoraggiare e sviluppare, a tutti i livelli, un dialogo sistematico e strutturato tra gli organi politici e amministrativi, da un lato, i giovani e le loro strutture rappresentative (consulte, organizzazioni giovanili, forum), dall’altro. La strategia è quella dell’informazione diffusa e accessibile a tutti - seguita Adamo - per permettere una maggiore partecipazione e un crescente interesse, in modo da sostenere le pari opportunità, consentire ai giovani di abbattere le distanze culturali e sentirsi cittadini dell’Europa. L’iniziativa ha riscosso un notevole successo. Difatti ad Eurodesk hanno aderito positivamente tutti i rappresentanti delle Istituzioni, dei Comuni, delle Scuole, delle Associazioni, presenti all’incontro.



Enna.26.4.2004
Print
Commenti

Theme picker

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio