lunedì 27 maggio 2013

“Identità territoriale e local food”. Convegno, domani, martedì 28 maggio ore 9 nei locali dell’Hotel Federico II di Enna.

“Identità territoriale e local food” è il titolo del convegno promosso ed organizzato dalla Provincia e dall’Istituto Professionale Statale “Federico II”, con il patrocinio del Movimento a Difesa del Cittadino e del Federico II Palace Hotel e con la collaborazione dell’E.S.A. – SOPAT 47 di Valguarnera che si terrà alla presenza di esperti, e di giornalisti del settore, domani 28 maggio alle ore 9 ei locali dell’hotel Federico II.
Il convegno che si inserisce nell’ambito del 1° Concorso regionale: I Giovani e il Bere Consapevole, mira a diffondere una sana educazione alimentare proponendo il consumo dei cibi del territorio nelle mense scolastiche, nei ristoranti oltre che nell’alimentazione quotidiana. In questa occasione verrà proposto un itinerario enogastronomico a “chilometro zero”, con piatti elaborati secondo i principi di un’alimentazione equilibrata, ma anche considerando la varietà e la stagionalità dei cibi, utilizzando proposte di alimenti tipici dell’agricoltura locale. Il tema della dieta mediterranea e dell’educazione alimentare trova un significativo riscontro nelle nuove linee guida per la ristorazione scolastica fissate dal Ministero della Salute, che prevedono l’introduzione nelle scuole del menù a “Chilometro zero”, con piatti che consentano un’alimentazione equilibrata e, al contempo, salvaguardino la varietà e la stagionalità dei cibi, utilizzando anche proposte di alimenti tipici della provincia e della regione di residenza”. “Il nostro obiettivo – dichiara Marcello Melfa, assessore provinciale all’Agricoltura – è ridare centralità al ruolo del produttore agricolo, sottolineando l’importanza che riveste nella produzione del cibo. Educare i giovani consumatori sul valore del patrimonio enogastronomico del territorio significa far conoscere una parte importante della nostra cultura e mettere nella condizione di alimentarsi in modo sano e consapevole. Recuperare un rapporto più stretto con la realtà che ci circonda è di fondamentale importanza, anche per poter guardare con maggiore consapevolezza ciò che avviene nelle altre parti del pianeta per un sano e costruttivo confronto. Iniziative come “Identità territoriale e Local food sono parti fondamentali del percorso che la Provincia e l’Istituto Professionale Alberghiero stanno portando avanti per realizzare una filiera agricola – ristorativa tutta italiana e rinsaldare il rapporto tra produttore e consumatore”.

Print
Commenti

Categorie: Comunicati StampaNumero di visite: 4418

Tags:

Theme picker

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio