Pino Pedone
Laurea in giurisprudenza, Direttore di banca in pensione, ha da sempre un forte legame con il mondo agricolo e le sue eccellenze. Fondatore, già nel 1985, della prima sezione di Agriturist in sicilia (la prima organizzazione a promuovere l’agriturismo nel nostro Paese), da quindici anni ha dato vita alla locale Condotta Slow Food, della quale è il segretario.

Dalle produzioni di qualità alle eccellenze enogastronomiche, si sa, il passo è breve, in atto è redattore di “Osterie d’Italia”una prestigiosa guida che da oltre 30 anni si occupa della ristorazione in Italia.


Allerta meteo. Tanti gli interventi sulle strade provinciali. Istituito il gruppo per il superamento delle emergenze

Rimossi diversi alberi riversi a causa del forte vento sulle careggiate delle strade provinciali

Il bollettino meteo diramato ieri dalla Protezione civile ha fatto scattare l'allerta su tutto il territorio. Il personale della Viabilità del Libero Consorzio Comunale di Enna, coordinato dall'ingegnere capo, Giuseppe Grasso, e dal responsabile del servizio, il geometra Salvatore Ragonese, da ieri è impegnato in attività di controllo e di monitoraggio in tutte le strade provinciali, dei versanti Nord e Sud. Gli interventi hanno riguardano principalmente la rimozione di alberi che si sono riversi sulle carreggiate per le violente raffiche di vento che stanno interessando tutto il territorio creando una situazione di grave pericolo per gli automobilisti in transito. Nel tardo pomeriggio di ieri gli uomini della Viabilità sono stati impegnati nella rimozione di alberi lungo le SS.PP. 85a (Gagliano C.to), 93 e 6 (Villarosa). Stamani uguale intervento ha riguardato la S.P. n. 18 (Nissoria)  le S.PP. 18, 85a e 34, la S.P. 33, S.p. 7b tratto Leonforte/Assoro S.P. 61  e a S.P. N. 36 (Piazza Armerina). Interventi anche nella SP 90 a ridosso della stradella di accesso al parcheggio della Villa Romana del Casale. Visto il ballettino meteo appena diramato dalla Protezione civile che preannuncia anche per la giornata di domani allerta arancione per il rischio idrogeologico e per il persistere di forti venti di burrasca è stato istituito da questo pomeriggio il GSPE, il gruppo per il superamento delle emergenze, che continuerà a monitorare e a garantire gli interventi se necessari. Della situazione emergenziale è stato informato il commissario straordinario , Girolamo Di Fazio, che segue costantemente l'evolversi della situazione. " Il gruppo per l'emergenze- ha dichiarato il commissario-  è già operativo pronto ad intervenire per garantire la sicurezza nelle strade e soprattutto l'incolumità dei cittadini. Abbiamo messo in campo uomini e mezzi per fronteggiare un'ondata di maltempo eccezionale anche perchè fuori stagione. Si raccomanda molta prudenza e di mettersi in strada solo se necessario". 
Print
Commenti

Theme picker

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345