Il presidente della Provincia, Elio Galvagno, ha inviato una lettera al presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, per sollecitare l’intervento del capo dello Stato a proposito della soppressione dei corsi relativi all’insegnamento dello strumento musicale
Il presidente della Provincia, Elio Galvagno, ha inviato una lettera al presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, per sollecitare l’intervento del capo dello Stato a proposito della soppressione dei corsi relativi all’insegnamento dello strumento musicale
Il presidente della Provincia, Galvagno, ha invitato, con una lettera, i 3mila e 300 artigiani che operano nel territorio a compilare un questionario sulla loro attività. L’iniziativa, d’intesa con le organizzazioni di categoria ( CNA, Confartigianato, CASA e CLAAI), nell’ambito del progetto “conoscenza dell’artigianato ennese”, mira a comprendere, attraverso un’indagine, quali siano le caratteristiche, le reali dimensioni e le potenzialità del comparto, con particolare riferimento ai punti di forza e di debolezza, al mercato di sbocco e all’acquisto delle materie prime.
L’assessore provinciale ai Lavori Pubblici, Antonio Barberi, accompagnato dallo staff dell’ufficio tecnico dell’Ente, ha effettuato stamani un sopraluogo lungo la strada provinciale n° 2, “ Enna-bivio kamut”. Sul posto anche gli ingegneri del Genio Civile di Enna
Si terrà una riunione operativa martedì 1 ottobre alle ore 11,00 presso la sala convegni della Provincia, per discutere il progetto, giunto alla fase esecutiva, ”Essere donna un’impresa” . Ad aderire all’iniziativa, a cura del IV settore, sono Enti pubblici ed Associazioni (il cui elenco si riporta qui di seguito) che hanno confermato l’esigenza di proporre un coinvolgimento delle scuole della provincia per una collaborazione e una gestione allargata degli interventi di informazione, orientamento ed accompagnamento alla progettazione, così come stabilito dai partners del piano.
La Giunta provinciale nella seduta del 18 settembre, ha deliberato l’assunzione dei vincitori del concorso per titoli per 42 posti di docente di diverse discipline e per 9 di conversatore, da destinare ai licei linguistici provinciali di Enna e di Agira. Il corpo docente prenderà servizio il prossimo 23 settembre assicurando così nel migliore dei modi l’inizio del nuovo anno scolastico.
La Provincia Regionale di Enna ha aderito, anche quest’anno, alla settima rassegna nazionale di formaggi che si svolgerà dal 11 al 13 ottobre a Castegnato (Brescia).
Sono due i Pit presentati per la provincia di Enna chiamati rispettivamente ”Enna Sud“ e “Enna Nord”. Il primo punta sulla valorizzazione del turismo culturale, dell’agriturismo e dei beni archeologici mentre il secondo mira allo sviluppo delle aree industriali ed artigianali e alla crescita dell’agricoltura e della zootecnia .
Si è riunito stamani, nella sala riunioni della Provincia Regionale di Enna, il Consiglio Scientifico del Consorzio Ente Biennale di archeologia. Il professore Giovanni Pettinato, presidente del Consiglio Scientifico, ha aperto i lavori comunicando ai componenti una buona notizia. Sono stati infatti approvati dall’UE due progetti che consentiranno di realizzare valide iniziative culturali sul territorio.