Noi, coppia a tutti gli effetti cantiamo vittoria

L'adozione di una bimba ad una coppia gay riempie di soddisfazione Teresa e Stefania

Tanto orgoglio e nessun pregiudizio da parte di Stefania Corrao e Teresa Rizza, la coppia gay  che vanta il primato d' iscrizione nell'unione dei diritti civili del Comune ennese.

A proposito della notizia  di alcuni giorni addietro che riguarda una coppia come loro cui è stato riconosciuto dal  tribunale di Roma il diritto di adozione di una bambina, figlia biologica di una delle due donne.

 Hanno brindato,Terry e Stefy, alla vita, alla gioia e alla normalità.
Dietro questo episodio, però, si celano anni di battaglie, resistenze ideologiche e culturali e pesanti influenze religiose. 
Piano piano,  passo dopo passo, anche le mete irraggiungibili si possono scalare.
E questa coppia lo sa.  Hanno sempre creduto nel loro amore, con la a maiuscola, in barba a dicerie e mal di pancia.
 Anticonformiste lo sono per forza maggiore, simpatiche, ironiche lo sono per indole.

Il loro humor travalica qualsiasi tabù. E non sono sole in questa movimentata vita, affollata da gatti, amici, viaggi e parenti. 

Hanno deciso, si sono messe insieme con convincimento e determinazione.
Al loro fianco c' è Simone, ultra  ventenne, figlio di Teresa. Si, perché  Terry nel suo passato annovera anche un matrimonio etero.
Ma cosa importa? Oggi le due  donne sono una copia a tutti gli effetti.
Vivono la loro vita dentro gli schemi, ma anche fuori, nel senso che non si pongono domande estreme.
Sanno quello che vogliono. E vanno avanti. Senza se e senza ma.
Hanno un pregio che è anche un privilegio: la libertà di fare ed essere ciò che si vuole essere.
E forse è questo il segreto della loro unione, la sintonia con cui convivono nel quotidiano, affrontando piccole e grandi gioie, ma anche grandi dolori, come la recente scomparsa della mamma di Teresa, una grande donna, forte e combattiva, con un sorriso mite e accogliente. 

 Di sicuro Teresa avrà preso da sua madre  nella determinazione e lo ha dimostrato,  andando  fino in fondo quando, da separata, si è accorta di provare una particolare attrazione per Stefania, appena diciottenne -Teresa è più' grande di  12 anni- una giovanissima donna, dagli occhi magnetici,riservata e  aggressiva, al punto giusto.

Quando l'amore bussa alla porta del tuo cuore, non c'è niente che tenga, nè sesso, nè altro. Spiega Teresa che non si sente lesbica.,ma solo una donna innamorata.
Ed eccole qui, dopo 13 lunghi anni, cariche di sorrisi e di speranze.
A proposito della adozione  non possono che rallegrarsi.
“Finalmente qualcosa sta cambiando ancor prima di quanto noi pensassimo-dice Teresa- Certo la nostra visione è sempre ottimista. A nostro avviso i veri cambiamenti si fanno nelle piccole o grandi cose di ogni giorno.Noi gioiamo per ogni passo avanti fatto nel riconoscere i nostri diritti e siamo consapevoli che, a differenza di quasi tutta l'Europa,è ancora tanta la strada da fare.”
-La vostra vita come va?
“Serenamente-risponde Stefania- siamo uguali a tante altre coppie, senza differenza di sorta. Siamo integrate in città.”
-Nessun episodio omofobo?
“No. Mai-spiega Teresa- Certo ci sarà sempre qualcuno che parlerà male e giudicherà male, ma questo vale per chiunque,etero o gay che sia.Non abbiamo mai ricevuto alcuna discriminazione e questo per noi è l'essenziale. Certo qualche amico per strada l'abbiamo perso,ma chiamarlo amico è sbagliato, col tempo si renderà conto che la cosa migliore è guardare col cuore.”
Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio