martedì 25 novembre 2003

Convegno “i funghi: risorsa ambientale ed economica per lo sviluppo della provincia di Enna”. Piazza Armerina. 23.11. Biblioteca comunale.

Piazza Armerina. Domenica 23 novembre si è svolto, presso la biblioteca comunale, il primo seminario micologico. La manifestazione nasce a seguito di un progetto avviato tra il Comune di Piazza Armerina, la Provincia regionale e i gruppi micologici Micelia di Palermo, rappresentata dal presidente Ennio Gentuso, e “Monti Erei” di Piazza Armerina, rappresentata dal presidente Mario Di Pietra, per favorire lo sviluppo economico legato ai funghi, in funzione dell’importanza storica, scientifica di alcune specie fungine tipiche dell’ennese, a rischio di estinzione.
Al saluto dell’onorevole all’Ars, Carmelo Tumino, sono seguiti gli interventi del sindaco, Ivan Velardita, e dell’assessore provinciale all’agricoltura, Cinzia dell’Aera. Moderatore, Andrea Scoto, responsabile del servizio Agricoltura che ha aperto i lavori inerenti con l’intervento di Salvatore La Rocca, docente dell’università di Palermo, che ha trattato le origini storiche legate alla raccolta e alla commercializzazione del fungo enense, evidenziando la presenza di alcune specie fungine completamente autoctone e di notevole interesse scientifico ed economico, con possibilità di coltivazione in larga scala. Quindi, è seguita la testimonianza di Alessandra Cancarè, giovane imprenditrice piazzese, titolare dell’azienda micologica “Monti erei” che ha illustrato la tecnica di coltivazione in terra in ambiente protetto delle tre ombrellifere, (pleorotus e eyngi), carboncello, ferulae, nebrodensis, varietà, queste, tipiche dell’ennese e di notevole interesse in quanto diverse dalla varietà che si trovano sul mercato. A seguire, l’intervento Floriano Ventimiglia, titolare di un brevetto per la nuova tecnica di produzione dei funghi, che ha parlato di “coltivazione dei funghi: stato attuale del mercato e nuove tecnologie produttive.“ L’esperto ha, inoltre, illustrato l’attuale stato di mercato nel mondo ed in Sicilia, riferendosi ad una nuova tecnica, unica al mondo, capace di abbattere i costi ed incrementare la produzione. A fine dei lavori è stata inaugurata la mostra micologica itinerante, organizzata dalle associazioni Micelia e Monti Erei, che ha visto esposte 200 specie raccolte nel territorio dei monti Erei, e tra queste alcune varietà uniche, ancora da classificare. Il simposio ha avuto, dunque, un grande interesse scientifico relativamente alle specie di funghi di importante valore sotto l’aspetto della produzione. I promotori del convegno hanno così stabilito di rafforzare l’attenzione sul comparto, organizzando una prossima iniziativa, l’anno prossimo, a carattere regionale, per illustrare gli aspetti scientifici e culturali che contraddistinguono un settore economico ancora poco valorizzato. L’assessore provinciale all’agricoltura, Cinzia dell’Aera, guarda con molta attenzione il settore micologico e intende sostenerlo perchè potrà creare nuove prospettive di lavoro per i giovani agricoltori e contribuire attivamente allo sviluppo di percorsi gastronomici che si sposano con gli agriturismi e con le risorse ambientali dell’ennese. D’accordo con la strategia dell’amministratore si trova il sindaco Velardita.

L’Ufficio Stampa


Print
Commenti

Theme picker

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567