Alla Kore sarà istituita la facoltà di Medicina

Nasce ad Enna il quarto polo sanitario

Una buona notizia per il territorio ennese, per la Sicilia e per i tanti giovani aspiranti medici. Alla Kore sarà istituito il nuovo dipartimento di Medicina, il quarto. A deliberarlo e' stato il Governo regionale. Una proposta formativa universitaria che si aggiunge alla già esistente facoltà di Medicina del Fondo Proserpina, voluta dall’ex deputato Mirello Crisafulli. Esulta il tenace senatore ennese "Sono contentissimo commenta - e annuncia l'avvio anche di corsi in inglese".

Enna cosi' offrirà agli aspiranti camici bianchi corsi in italiano, inglese e rumeno. 

La decisione di istituire il nuovo dipartimento di Medicina è del Comitato regionale delle Università siciliane.“L’iniziativa - stando a quanto riferisce l’assessore alla Sanità Ruggero Razza nella proposta alla giunta - nasce dalla esigenza di incrementare gradualmente l’offerta formativa in area medica della Regione’ritenuta ‘fortemente sottodimensionata’”. 

Secondo la nota dell’assessore, la nascita della quarta facoltà di medicina della Sicilia (oltre a Palermo, Catania e Messina) dovrebbe costituire “una risposta idonea a ridurre, seppur nei limiti dell’offerta formativa programmata, il fenomeno delle migrazioni studentesche, particolarmente preoccupante nell’area della formazione universitaria sanitaria”. Insomma, la Regione spera che polo di Medicina di Enna costituisca un mezzo per non fare andare via i giovani siciliani che vogliono studiare medicina. "Senza di noi, forse, non avrebbero mai ottenuto il via libera - commenta sempre Crisafulli, che si dice contento - quando hanno visto che comunque, anche se in lingua rumena, noi i corsi li abbiamo organizzati, forse hanno cambiato idea. E hanno detto di 'sì' alla nuova facoltà in italiano, dopo che a noi avevano detto di no".


In questi giorni, così, è arrivato l’apprezzamento della giunta regionale. Col via libera di Palazzo d’Orleans l’esecutivo regionale ha deciso di sostenere la decisione dei rettori siciliani e il percorso di riconoscimento presso il Ministero dell’Istruzione che l’Università Kore ha già iniziato. Per questo il Presidente della Regione sottoscriverà un accordo di programma per formalizzare l’adesione dell’iniziativa dell’Università. "Adesso - commenta il rettore della Kore, Gianni Puglisi - attendiamo i passi successivi. Sono convinto che la nascita di un quarto polo sanitario universitaria sia necessario per lo sviluppo del Sistema sanitario regionale. La nuova facoltà - aggiunge - potrebbe dare una adeguata risposta alle esigenze degli operatori e soprattutto dei giovani".

 

 

Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook