Agira celebra la Giornata europea della cultura ebraica

Sarà presentato il progetto di restauro dell' Aron e dell'antica sinagoga

Si celebra ad Agira domenica 6 settembre la Giornata Europea della Cultura Ebraica, il tradizionale appuntamento coordinato e promosso in Italia dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, ha lo scopo di far scoprire il patrimonio culturale ebraico, attraverso centinaia di eventi tra spettacoli, mostre, concerti, degustazioni kasher, incontri culturali e percorsi alla scoperta delle sinagoghe italiane, dei quartieri e dei musei ebraici.


La manifestazione, giunta alla sedicesima edizione, nasce quale proposta di condivisione e di amicizia tra culture: intenti ben espressi dal tema dell'edizione 2015, “Ponti & AttraversaMenti”, filo conduttore degli appuntamenti che si terranno nei trentadue Paesi europei e nelle settantadue località che aderiscono quest’anno in Italia.


La scelta di Agira è dovuta alla presenza nella cittadina ennese dei resti dell’antica sinagoga e dell’ Aron. La giornata prevede diverse manifestazioni tra le quali la visita dei resti della sinagoga e dell’ Aron presso la chiesa del S.S Salvatore, previsto anche un concerto musicale a cura dell’ orchestra da camera della “Eco” di Enna e l’accoglienza degli ospiti presso l'aula consiliare.


Nel pomeriggio nella chiesa del SS. Salvatore è prevista una tavola rotonda sul tema: “Ponti tra passato e presente, la rinascita della sinagoga di Agira e del suo Aron”. Nella chiesa si colloca l’ antico e pregevole Aròn, l’armadio che nella tradizione ebraica contiene i sacri rotoli della Torah, costruito in pietra e risalente all’epoca aragonese. 

All’ incontro parteciperanno il sindaco di Agira  Maria Greco, l’ assessore ai beni culturali Nicola Cavallaro,  Baruch Triolo presidente de “La Charta de la Judeche” e Attilio Funaro presidente dell’ Istituto Internazionale di Cultura Ebraica entrambi promotori dell’ evento, Nicolò Bucaria esperto di cultura ebraica in Sicilia, Massimo Melle autore del libro “Il Talmud di Scicli”, Arch Alfio Musumeci redattore del progetto per il restauro dell’ Aron e della ricostruzione della sinagoga, e Giovanni Senfet della pro-loco di Agira.


" Vogliamo  promuovere- dice il sindaco Greco-  iniziative volte a valorizzare il nostro  patrimonio culturale, architettonico e artistico. Sono certa che l'e vento in programma, sarà l’ occasione per scoprire, i valori della cultura ebraica , presenza tangibile nel nostro territorio e anche l'occasione per presentare alla cittadinanza il progetto di restauro dell’ Aron e di ricostruzione dell'antica sinagoga, per il rilancio culturale e turistico di Agira”.


In Sicilia le comunità coinvolte sono Palermo, Ragusa, Siracusa ed Agira.

" La Giornata europea della Cultura Ebraica è un modo per rafforzare un  ponte tra la minoranza ebraica e la società di cui è parte attiva e integrante. Un grande momento di festa e di incontro, che l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane è orgogliosa di proporre in Italia, e che ci auguriamo sarà vissuto e condiviso, come negli anni precedenti, da moltissime persone.”


Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook