Ambiente e Agricoltura

Possibile debutto del campo di Zagaria all'Expo di Milano

Il commissario straordinario Antonio Parrinello vita il campo di germoplasma nell'ottica dell'expo 2015

Expo 2015 . Il campo del germoplasma di Zagaria sarà in vetrina.

Grande attenzione da parte del commissario straordinario della ex Provincia, Antonio Parrinello, non appena insediatosi alla guida dell’Ente locale.

 Accompagnato dal funzionario responsabile del servizio, Andrea Scoto, Parrinello ha voluto visitare il campo di germoplasma, unica realtà presente nel territorio italiano e terza nel mondo  per le varietà di ulivo che vengono coltivate all'intero della riserva naturale di Pergusa. 

 “Sono fermamente convinto –spiega il Commissario.- che questo campo debba riscuotere la giusta attenzione a carattere internazionale e migliore vetrina di Expo 2015 non potrebbe esserci.”

Proprio in prossimità dell’ esposizione mondiale del gusto che si aprirà a Milano il prossimo 8 maggio, in cui è previsto l’arrivo di oltre 20 milioni di visitatori provenienti da tutti i Paesi del pianeta, Enna, con la sua eccellenza di cultivar sarà  inserita in un grande progetto di visibilità.

Per il momento niente anticipazioni, ma Antonio Parrinello ha già le idee chiare.

Si potrebbe ipotizzare un percorso virtuale tridimensionale e quant’altro, non appena sarà consolidato il progetto esecutivo di Expo 2015 cui la Sicilia parteciperà con uno stand di oltre 3 mila metri quadrati dove all'interno esporranno i 12  paesi che si affacciano nel mediterraneo.  L'ulivo, pianta simbolo della pace, diventa così il denominatore comune di tutto il Mediterraneo.