La Provincia, Politica

Fondi alle Province. La parola all'Ars

Accolto l'emendamento dell'onorevole Mario Alloro, che ha consentito di lasciare invariati i finanziamenti destinati alla Provincia di Enna.

L'esito finale della Commissione Bilancio dell'Ars, che ha chiuso i lavori nelle prime ore di stamane, fa sperare nella soluzione della crisi finanziaria delle Province, che potrebbero chiudere così i bilanci in attesa della legge di riforma. Si tratta ancora di una speranza poichè la parola definitiva spetta adesso all'Aula che dovrà votare l'intera manovra finanziaria. Alle Province siciliane sono state assegnate complessivamente 15 milioni e 500 mila euro, 3 milioni e 500 mila euro in più rispetto al dato di partenza. 

"Dopo una dura nottata- così l'ha definita l'onorevole Mario Alloro che ha partecipato alla Commissione - sono soddisfatto per il risultato ottenuto, che non è stato per niente scontato". 

Sulla proposta del Governo, infatti, l'onorevole Alloro ha presentato un emendamento  accolto dalla Commissione, di un milione di euro che si è aggiunto ai  2 e mezzo proposti dal Governo.

" Dalle proiezioni fatte ieri assieme all'assessore al Bilancio Luca Bianchi e al suo capo di gabinetto - fa sapere l'onorevole- alla Provincia di Enna andrebbero 4 milioni e 500 mila euro più la quota di 2 milioni e 500 mila euro derivante dal patto di stabilità. Cifra che scongiura il rischio di default e che fa mantenere in vita l'Ente in attesa della riforma". 

Per l'onorevole Alloro la battaglia politica adesso si sposta sul fronte della riforma sulla quale si gioca il destino di questo territorio.