La Provincia, Istruzione

Finanziamenti alle scuole. Corsa contro il tempo

Scade mercoledì prossimo la presentazione dei progetti alla Regione.

Una possibilità su cinque. Si tratta dei progetti di edilizia scolastica al palo per via di un intoppo burocratico che non ha consentito di accedere ai finanziamenti previsti .Questo quanto appreso il commissario straordinario dell’Ente, Salvatore Caccamo, che nei giorni scorsi ha incontrato i funzionari dell’assessorato competente a cui ha strappato la possibilità di inserire, in tempo ristretto, almeno uno dei 5 piani redatti dalla Provincia per concorrere allo stanziamento previsto.

Si tratta di organizzare al meglio la documentazione e presentarla a Palermo entro la giornata di  mercoledì prossimo. Questo il termine ultimo fissato dall’assessorato regionale. Una corsa contro il tempo, dunque, che vede i tecnici della Provincia  in queste ore impegnati a rimodulare le schede analitiche di ogni istituto e cercare di fare il possibile per inoltrare la documentazione richiesta.

Le scuole interessate sono il liceo scientifico di Barrafranca, l’Itc di Piazza Armerina, l’istituto professionale di Aidone, il Duca d’Aosta di Enna. Nelle prossime settimane la Provincia saprà se rientrerà nella lista delle scuole siciliane che potranno beneficiare degli stanziamenti previsti per la manutenzione straordinaria di lavori relativi alla messa in sicurezza degli edifici.