La Provincia, Istruzione

Fervono i lavori di restyling della sede storica del liceo Classico

La ditta aggiudicataria dovrà ultimare i lavori di consolidamento entro il prossimo settembre

Gli alunni in uscita dalle medie che hanno scelto di iscriversi al liceo Classico di Enna, inizieranno il loro nuovo percorso di studi, se non proprio all'inizio dell'anno scolastico, ma verosimilmente nei primi mesi del 2015, nei rinnovati locali della sede storica di via Roma, dedicata all'illustre ennese Napoleone Colajanni.

I lavori di completamento dell'adeguamento strutturale sono già stati consegnati lo scorso mese di dicembre e sono stati iniziati dalla ditta aggiudicataria, la Aemme SRL di Favara. Così, come recita il contratto stipulato con l'Ammnistrazione provinciale, la ditta dovrà completare le opere entro 270 giorni. Nove mesi dalla consegna, quindi, conti alla mano il cantiere dovrebbe concludersi entro il mese di settembre. I lavori, oltre, alla messa in sicurezza della struttura con interventi anche sulle volte, prevedono la sostituzione degli infissi e la tinteggiatura dei locali.

Il progetto, interamente finanziato con il bilancio provinciale per una spesa di 600 mila euro, è stato redatto dai tecnici dell'Ente ai quali è affidata anche la direzione dei lavori. 

In questi anni la scuola è stata ospitata prima nei locali dell'ex Coreco, poi dell'ex caserma dei Vigili del Fuoco e da quest'anno scolastico  presso l'istituto per Geometri di Enna Bassa. 

Lo stesso commissario straordinario dell'Ente, Salvatore Caccamo durante un colloquio avuto con una delegazione di studenti del liceo ha confermato l'inizio dei lavori e la possibilità, quindi, che il trasferimento avvenga entro il prossimo anno scolastico.