La Provincia, Politica

Faraone. Finito il tour ennese.

Il sottosegretario alla P.I visiterà a febbraio l'università Kore

Per il sottosegretario siciliano alla Pubblica Istruzione, Davide Faraone, che ha incontrato venerdì scorso i sindaci del territorio ennese e le istituzioni locali nella sala consiliare della ex Provincia è stata l'occasione per conoscere da vicino le problematiche che in questo particolare momento vive il territorio.

Si è trattato anche del primo incontro istituzionale del commissario straordinario della ex Provincia, Antonio Parrinello, al quale il sottosegretario gli ha augurato buon lavoro soprattutto nei prossimi mesi che si preannunciano densi per le tante emergenze che attendono ancora una soluzione. 

Faraone, ha recepito il grido di allarme lanciato dal sindaco di Enna, Paolo Garofalo e dalla deputazione regionale sul rischio di desertificazione del territorio. L'annunciata soppressione della Prefettura che segue l' abolizione della Provincia e la chiusura del tribunale di Nicosia, sono decisioni che hanno una ricaduta devastante per l'effetto domino che ha sulla economia, sulla crescita e sulla sicurezza, a seguito dello smantellamento dei presidi dello Stato. Sul versante dell'istruzione al sottosegretario è stata evidenziata la questione che riguarda i docenti del liceo linguistico provinciale, oggi statale, che attendono la firma del contratto con lo Stato. 

l sottosegretario, ha fatto sapere l'esponente del Pd, Angelo Argento, ennese di nascita e romano di adozione, che ha accompagnato in questo tour il rappresentante del Governo nazionale, visiterà l'università Kore di Enna, nel prossimo mese di febbraio. Faraone ha accolto l'invito rivoltogli dal rettore Giovanni Puglisi, che proprio durante l'incontro nella sala consiliare ha lamentato gli esigui finanziamenti statali a favore dell'ateneo, che rappresenta oramai l'unica risorsa economica e culturale rimasta.

Da parte del commissario straordinario, Parrinello la massima disponibilità per trovare insieme le soluzioni necessarie  per dare risposte al territorio, che vive uno dei momenti più delicati e difficili della sua storia.