La Provincia, Politica

La FP Cgil regionale al neo assessore “Sbloccare lo stallo o sarà emergenza sociale"

Sit in questa mattina davanti l'assessorato e primo incontro con il neo assessore regionale alla Funzione Pubblica Luisa Lantieri

 Primo incontro questa mattina dei sindacati con l’assessore Luisa Lantieri nominato alla guida dell’assessorato alla Funzione pubblica e alle Autonomie locali.

 Il faccia a faccia si è tenuto presso la sede del dipartimento, dove Fp Cgil Sicilia ha organizzato un sit in di protesta per denunciare lo stallo del governo su vertenze delicate come quella che interessa la stabilizzazione dei 22 mila precari della Regione (col contratto in scadenza il 31 dicembre), la riforma delle ex Province e le risorse da destinare agli enti locali, sempre più in difficoltà nell’ assicurare servizi e stipendi. 

“All’assessore – dice il segretario generale di Fp Cgil Sicilia, Michele Palazzotto - abbiamo ribadito il nostro giudizio critico sull’operato del governo che in questi tre anni non è stato capace di risolvere nessuna delle vertenze sul tappeto. E chiesto un cambio di marcia, senza altre perdite di tempo, per evitare l’esplosione di emergenze e fibrillazioni sociali”. 

Tra le questioni aperte anche il mancato rinnovo contrattuale e la riorganizzazione di Iacp e Ipab. Dall’assessore, riferisce il segretario generale di Fp Cgil Sicilia, è arrivata “un’apertura al confronto soprattutto sulle emergenze, a partire dalla questione del precariato”. Annunciato un nuovo incontro coi sindacati tra il 26 – 27 novembre, all’indomani di un vertice previsto a Roma il 25 novembre per discutere delle risorse da destinare all’Isola e alle vertenze aperte in materia di pubblico impiego.