Comunicati Stampa

Viaggio nel femminile. Seminario 5,7,9 maggio presso la sala delle riunioni della Soprintendenza ai Beni Culturali ed Ambientali.



“Viaggio nel femminile” è il titolo di un ciclo di incontri, promosso dall’assessorato provinciale alle Pari opportunità e dall’Ande, associazione donne elettrici. Il primo incontro si terrà lunedì, 5 maggio, e avrà come tema “Il giorno del sé: le radici”; il secondo, si terrà il 7 maggio e approfondirà una tematica “in rosa” “Il giorno dell’io: la consapevolezza”; a chiudere l’iniziativa, il 9 maggio, “La tecnica e gli strumenti.” “Abbiamo voluto - spiega l’assessore provinciale competente, Ethel Consiglio - con questa programmazione invitare ad una riflessione sulla percezione al femminile, che ha una sensibilità diversa, rispetto alla visione del mondo. Piuttosto che parlare di pari opportunità, vogliamo parlare del mondo femminile, in tutte le sue sfaccettature”. Gli incontri, che sono aperti al pubblico, non vogliono essere riservati alle donne.” Se parliamo di condizione femminile -spiega la Consiglio - è chiaro che cerchiamo il confronto con il pianeta maschile.”
La scaletta di interventi prevede il primo giorno dopo il saluto dell’assessore Consiglio e della presidente dell’Ande, Anna Dongarrà, gli interventi nell’ordine, di Angela Maria Vita, ordinario di psicodinamica e di sviluppo dell’Università di Palermo, Piera Fallucca, docente di storia e di filosofia del liceo Glieli di Palermo e Simona Mafai, senatrice e condirettrice della rivista “Mezzo cielo”. A moderare i lavori sarà Pasquale Barranca, sociologo e giornalista.

L’Ufficio Stampa