Comunicati Stampa

Piano di contenimento della spesa sanitaria: prima riunione interlocutoria all’assessorato regionale alla Sanità. Dichiarazione del Presidente della Provincia, Cataldo Salerno, al termine della seduta

"Si è trattato della prima seduta, e pertanto di una riunione interlocutoria. L'amministrazione regionale ci ha prospettato delle proposte, che ci siamo riservati di vagliare. Abbiamo fatto presente che, nel caso della provincia di Enna, non si possono applicare automaticamente calcoli astratti, ma occorre tenere conto dell'orografia del territorio, delle distanze tra gli ospedali, della consistenza delle fasce di età e della necessità di assicurare a tutti i cittadini il diritto alla salute.
Abbiamo espresso la contrarietà a qualsiasi ipotesi di chiusura degli attuali ospedali di Leonforte, Nicosia e Piazza Armerina, così come il rifiuto di qualsiasi declassamento dell'Azienda ospedaliera di Enna. Al contrario, ci siamo detti disponibili a concordare un riassetto complessivo del sistema sanitario provinciale che in primo luogo copra alcuni ambiti specialistici di cui la nostra provincia è priva e, inoltre, crei settori di eccellenza anche in un quadro di nuove localizzazioni territoriali e di riconversione di reparti.
A breve, congiuntamente con il Sindaco di Enna, anche dividendoci i compiti, consulteremo tutti i soggetti rappresentativi degli interessi collettivi, prima di tutto i Sindaci di tutti i Comuni, i tecnici della sanità e i sindacati, per elaborare proposte alternative a quelle che porterebbero alla soppressione di strutture e servizi”.