Comunicati Stampa

Iniziative a favore dell'imprenditoria

Questa Provincia promuove l’imprenditoria con un programma di sostegno finanziario intitolato “Prestito d’onore provinciale”.
Saranno concessi contributi a fondo perduto a circa 40 proposte di creazione di impresa.
Il contributo previsto è pari al 60% del piano finanziario ammissibile, con un massimo erogabile per progetto di 15mila euro.
Destinatari sono i soggetti inoccupati o disoccupati, di un’età compresa tra i 18 e i 40 anni, alla data della presentazione della domanda di richiesta di finanziamento e i lavoratori cassintegrati o in mobilità di un’età compresa tra i 18 e i 50 anni, purché residenti in uno dei comuni della provincia da almeno un anno.
Sono esclusi dal contributo gli studi professionali. Le imprese previste debbono essere aziende di produzione di beni o servizi.
Sono ammessi al contributo finanziario gli acquisti di macchinari, attrezzature, beni materiali e immateriali e servizi utili alla costituzione di nuove imprese.
Nei prossimi giorni il bando, predisposto dal settore Sviluppo Economico e Programmazione dell’Ente passerà al vaglio del Consiglio provinciale per l’approvazione; successivamente si procederà alla sua pubblicazione. Da quella data il termine utile per la presentazione delle proposte è di 90 giorni.
La selezione verrà affidata a Sviluppo Italia.
Per il presidente della Provincia, Cataldo Salerno, è un primo segnale di concreta promozione della cultura di impresa, la grande sfida che attende questo territorio.



L’UFFICIO STAMPA