Comunicati Stampa

Dichiarazione del Presidente dell'Università di Enna, Cataldo Salerno, sulla mancata approvazione della laurea honoris causa a Franco Battiato

Dichiarazione del Presidente dell'Università di Enna, Cataldo Salerno, a proposito della mancata approvazione da parte del senato accademico dell'Università di Catania della proposta del preside di Lettere e Filosofia di conferire la laurea honoris causa a Franco Battiato.

"E' una vergogna che uno studentello di destra possa avere bloccato il conferimento della laurea honoris causa a Franco Battiato da parte della più antica Università siciliana. Si può osservare, parafrasando un vecchio adagio, che nessuno è poeta in patria. Sono quindi ancora più orgoglioso del fatto che l'Università di Enna, la più giovane della Sicilia, abbia offerto a Franco Battiato la direzione artistica del Dipartimento arte musica e spettacolo. Batiato ne ha, più che in abbondanza, le capacità e i titoli. Dopo tutto, il conferimento di un incarico di docenza e di ricerca vale molto di più di quella di una laurea".

L’ufficio Stampa