masal oku
it-ITfr-FRde-DEen-USes-ES

Troina. E’ festa per San Silvestro

Si rinnova l'antichissima, coinvolgente ed emozionale tradizione dei Ramara e dei Ddarara

Troina è in festa per San Silvestro che si celebra con la festa dei Rami, la Ddarata, la Discesa della Vara, il Corpus Domini, la Risalita della Vara e la Sagra della Vastedda cu Sammucu.

Si rinnova ogni anno la tradizione popolare, con riti religiosi ed appuntamenti enogastronomici e naturalistici.

La festa dei Rami iniziata lo scorso 17 maggio che si è conclusa domenica 20, mentre la Ddarata, si svolge questa settimana. Domani venerdì 25 maggio alle 16 il rullo di tamburi e spari di mortaretti annunciano la partenza per il Pellegrinaggio. In solenne processione per le vie cittadine, la Varetta e al seguito il Massaro a cavallo che onorerà le prommisioni dei Fedeli.

Alle ore 22 i Ddarara partono dalla Chiesa di San Silvestro per il caratteristico pellegrinaggio votivo. Nella notte I pellegrini con i cavalli e i muli giungono nei fitti boschi dei Nebrodi, dove, secondo il voto tradizionale, toccano e raccolgono 'alloro.

All'alba i Ddarara nel bosco, dopo aver raccolto l'alloro, intonano canti di ringraziamento accompagnati dal rullo dei tamburi.

La domenica mattina sfilano per le vie della città i cavalli e i muli bardati sfarzosamente e carichi d'alloro per la Presentazione del Viaggio.

Alle 13 e 30 come da tradizione, i pellegrini preceduti dal Massaro, accompagnano lo Stendardo a casa del Procuratore.

Il pellegrinaggio si conclude nella Chiesa di San Silvestro dove viene reso omaggio alla tomba del Santo Basiliano.



Redazione articolo a cura dell'infopoint Turismo del Libero Consorzio Comunale di Enna

Si allega la locandina relativa al Festino in Onore di San Silvestro

Si ringrazia per la galleria fotografica il Gruppo Fedeli Ddarata di Troina

 
Commenti

Categorie: Troina, TurismoNumero di visite: 629

Tags: Troina - Chiesa di San Silvestro - Gruppo Fedeli D



Benvenuti sulla pagina Infopoint Turismo, sito ufficiale d'informazione e promozione turistica della Provincia di Enna, cuore della Sicilia, terra di mezzo, dai panorami vasti e mozzafiato. Luogo prediletto dagli dei, la cui storia si perde nel tempo, il cui fascino ammalia chiunque vi si soffermi anche per un instante.


L'ufficio Infopoint Turismo, sito in via Roma, 413, nel centro storico della città di Enna, offre informazioni gratuite all'utenza, anche in lingua straniera, verbalmente, in forma cartacea, via e-mail, social network e pagina web, riguardo luoghi di interesse storico, artistico, musei, trasporti, alloggi e luoghi di ristoro e qualsiasi altra informazione che possa rendere gradevole il vostro soggiorno qui da noi.


L'Infopoint promuove via internet le iniziative, gli happening e i vari appuntamenti per la valorizzazione del territorio, dando la massima diffusione possibile a sagre, fiere, mercati, mercatini, manifestazioni ed eventi sportivi o riguardanti il tempo libero, mostre, concerti, manifestazioni teatrali.

Per qualsiasi informazione contattateci al seguente indirizzo di posta elettronica:
infopoint@provincia.enna.it 


Orari di apertura: Lunedì – Venerdì dalle 09,00 alle 13,00
Lunedì dalle 15,00 alle 17,30

Lieti di accogliervi lo staff dell'Infopoint (Maria Stella Bonincontro, Filippina Flores,  Anna Maria Murgano, Emilia Rosso, Donatella Saladino) vi augura un buon soggiorno!