masal oku
it-ITfr-FRde-DEen-USes-ES

Incontri inaspettati all’Infopoint di Enna

Peter Fend, poliedrico artista internazionale sperimenta la Sicilia

Una giornata come tante all'infopoit di Enna quando a varcare la soglia dell'ufficio di via Roma è Peter Fend, il celebre artista di arte contemporanea ad Enna  per documentare ed esplorare le sue nuove ricerche sulle energie rinnovabili. La Sicilia individuata come sito fondamentale per le naturali caratteristiche idrogeologiche è il posto giusto dove ricercare e sperimentare tecniche nuove.  ll celebre artista è stato accolto con grande entusiasmo dai dipendenti dell' Infopoint Turismo del Libero Consorzio Comunale di Enna e anche dagli stagisti presenti della facoltà di Lingue e Culture Moderne della Kore di Enna che hanno messo a disposizione le loro conoscenze per rendere il soggiorno dell'artista proficuo e allo stesso tempo piacevole. E' stato messo in contatto con l'Università di Palermo e con la Biologia Marina di Trapani, con le quali l'artista potrà avviare una collaborazione per realizzare i suoi tanti progetti, che spaziano dall'arte, alla chimica, all'ambiente, alle energie sostenibili.    Di recente il critico Francesco Bonami, in un suo libro, lo annovera tra i 65 personaggi più importanti del mondo dell’arte contemporanea accanto a nomi come Vito Acconci, Marcel Duchamp e Maurizio Cattelan. Nato a Columbus (Ohio) nel 1950, ha partecipato a numerose mostre internazionali come cinque edizioni della Biennale di Venezia e due di Documenta a Kassel.  In bilico tra arte, architettura, ingegneria, geopolitica e ad altre numerose discipline, Fend prova a suggerire al mondo un nuovo corso attraverso un maggiore e consapevole impiego delle ricchezze dei bacini idrografici, di mari ed oceani, e attraverso alcune proposte progettuali per un nuovo equilibrio mondiale fondato su una policy innovativa nell’uso della terra e delle acque.  Peter Fend è probabilmente l'unico artista ad aver tenuto due conferenze stampa alle Nazioni Unite, come invitato dell'Associazione Corrispondenti dell’ONU e ad aver pubblicato articoli su riviste scientifiche riguardo ciò che ha imparato attraverso i metodi del sistema dell'arte. Nel 1986-1989, ha inoltre pubblicato un dibattito sui problemi idrologici causati dall’esplosione del reattore nucleare di Chernobyl nelle acque del fiume Pripyat, in Ucraina. Nel 1992 Fend produce per Documenta IX le eco-bandiere degli stati nazionali con colori e formato simili ma con le unità idrologiche come elementi grafici. Nel 2003 è presente alla sezione Aperto della Biennale di Venezia e nel 2007 alla Sharjah Biennal, Emirati Arabi.  l'Infopoint Turismo del Libero Consorzio Comunale di Enna si conferma fondamentale per venire incontro ad turismo sempre più esigente e dalle richieste più svariate a cui lo staff ha saputo in questi anni rispondere adeguatamente. 

 

 

Commenti



Benvenuti sulla pagina Infopoint Turismo, sito ufficiale d'informazione e promozione turistica della Provincia di Enna, cuore della Sicilia, terra di mezzo, dai panorami vasti e mozzafiato. Luogo prediletto dagli dei, la cui storia si perde nel tempo, il cui fascino ammalia chiunque vi si soffermi anche per un instante.


L'ufficio Infopoint Turismo, sito in via Roma, 413, nel centro storico della città di Enna, offre informazioni gratuite all'utenza, anche in lingua straniera, verbalmente, in forma cartacea, via e-mail, social network e pagina web, riguardo luoghi di interesse storico, artistico, musei, trasporti, alloggi e luoghi di ristoro e qualsiasi altra informazione che possa rendere gradevole il vostro soggiorno qui da noi.


L'Infopoint promuove via internet le iniziative, gli happening e i vari appuntamenti per la valorizzazione del territorio, dando la massima diffusione possibile a sagre, fiere, mercati, mercatini, manifestazioni ed eventi sportivi o riguardanti il tempo libero, mostre, concerti, manifestazioni teatrali.

Per qualsiasi informazione contattateci al seguente indirizzo di posta elettronica:
infopoint@provincia.enna.it 


Orari di apertura: Lunedì – Venerdì dalle 09,00 alle 13,00
Lunedì dalle 15,00 alle 17,30

Lieti di accogliervi lo staff dell'Infopoint (Maria Stella Bonincontro, Filippina Flores,  Anna Maria Murgano, Emilia Rosso, Donatella Saladino) vi augura un buon soggiorno!