Evento singolare da vivere nell'antica Kentoripa sicula

Da non perdere il prossimo 13 settembre il 6° appuntamento della “Cronocalata” che si svolgerà nel centro storico di Centuripe

Si tratta di una manifestazione particolare, una corsa su tracciato in discesa, per un tragitto di circa 250 metri dove i piloti guideranno i mitici carretti in legno con cuscinetti a sfera, piacevole mezzo di trasporto, sogno dei bambini di ieri e di oggi.
Il pilota seduto sul carretto e mosso solo dalla forza di gravità, dovrà destreggiarsi tra curve ed ostacoli artefatti, fino al raggiungimento del traguardo.
L’evento organizzato dall'Associazione Siciliantica, prenderà il via domenica 13 settembre 2015 alle ore 15.30 in piazza Lanuvio per concludersi in piazza Sciacca con la premiazione del pilota che è risultato più veloce al cronometro dei giudici di gara.
Questa manifestazione offre l'opportunità al visitatore di poter esplorare questo piccolo e suggestivo centro arroccato tra Enna e Catania, ricco di antichi monumenti,dalla splendida vista sull'Etna con piazze soleggiate e scorci panoramici mozzafiato.
Si consiglia di visitare il ricco Museo Archeologico, l'antico edificio degli Augustali, le Terme Romane.
Da non trascurare i “tesori” artigianali, realizzati secondo formule e tecniche dell'epoca greco-romana, che riproducono perfettamente antichi vasi e altri oggetti
Oggi infatti, come più di 2000 anni fa, l'artigianato centuripino conquista i mercati internazionali attraverso la produzione di ceramiche, ricercatissime da collezionisti, musei, Enti o appassionati.
Gli oggetti prodotti si trovano anche al Louvre, al British Museum, in Australia, Giappone e in tutta Europa.
I manufatti vengono creati da mani artigiane e, da oltre 20 secoli, l'arte si tramanda da padre in figlio e probabilmente appartiene al patrimonio genetico dei centuripini la capacità di manipolare l'argilla. La zona artigianale si trova in contrada Marmora.
Print
Commenti

Theme picker