Cerami: una festa intrisa di storia di Sicilia

La festa di San Michele Arcangelo a Cerami affonda le sue radici all'arrivo dei Normanni nell'isola

A Cerami il 30 maggio ricorre la festa di San Michele Arcangelo, l'antica festa di chiare origini normanne. Il culto dell'arcangelo fu favorito dai Normanni, in quanto loro scacciarono gli arabi (infedeli) dalla Sicilia e allo stesso modo l'Arcangelo scacciò Satana dal Paradiso Terrestre.

Cerami fu un'importante sede dei Normanni che proprio a partire da Cerami e Troina liberarono la Sicilia dalla dominazione saracena, e si racconta che in quel frangente chiesero aiuto proprio a San Giorgio e San Michele. Il conte Ruggero per ringraziamento al santo fece erigere la chiesetta di san Michele sotto il castello.

In seguito alla II guerra mondiale la chiesa è stata dichiarata inagibile a causa dei bombardamenti e la settecentesca statua del famoso artista siciliano Quattrocchi venne portata nella chiesa madre da dove la processione ha inizio.

La festa di San Michele è proprio in ricordo dell'apparizione dell'Arcangelo ai Normanni nella storica battaglia. Ricordiamo infine che proprio la Confraternita di San Michele Arcangelo di Cerami è considerata essere la più antica di Sicilia con i suoi 900 anni di storia.

Con l'occasione si suggerisce una visita al Parco dei Nebrodi ricco di luoghi suggestivi e paesaggi incontaminati che proprio in quel week-end prevede una escursione organizzata.

In allegato la locandina della festa di San Michele a Cerami, la locandina del trekking organizzato nel Parco dei Nebrodi e delle immagini a copyright di Antonio Casabona della festa del 2011.

More links

  • Parco dei NebrodiSito ufficiale del Parco dei Nebrodi con dettagliate informazioni sui percorsi da seguire, dove dormire e mangiare e luoghi di principale interesse
  • Comune di CeramiArea dedicata alle strutture turistico ricettive e alla promozione delle bellezze territoriali e culturali del Comune di Cerami
  • Infopoint Turismo EnnaAlbum fotografico sulla Festa di San Michele a Cerami
Print
Commenti

Theme picker