A Troina tra cultura e antiche tradizioni

Un emozionante viaggio in un territorio incontaminato

Nel mese di maggio 2015 il Festino di San Silvestro a Troina entra nel vivo con due momenti clou: La festa dei Rami (21- 24 maggio 2015) e la Ddarata (29 - 31 maggio 2015).

Nella notte di giovedì 21 i Ramara si radunano nella chiesa del Santo da dove ha inizio un pellegrinaggio che li porterà a piedi fino alle lontane foreste nel cuore dei Nebrodi: qui raccoglieranno le foglie dell'alloro e alle prime luci dell'alba, dopo un lungo cammino arriverannno in un pianoro dove si prepareranno per la notte. Dopo avere consumato un pranzo con prodotti genuini e vino, un gurppo rimane al campo base, un altro si allontana per "toccare" l'alloro. Dopo ore di cammino arrivano all'Anghira di Faccilonga nel comune di San Fratello. È questo un santurario naturale dove cresce l'alloro.

Tutto è mistico come ai tempi degli anacoreti ...

Da tanti secoli i troinesi hanno in questo bosco un legame con il mistero per ritrovare la pace e chiedere grazie spirituali a San Silvestro. I ramara con l'aiuto di corde si calano per il pendio per raccogliere l'alloro intonando canti tradizionali.

Domenica mattina alte aste di legno, adornate con alloro, fiori, bambole, festoni colorati e immagini sacre vengono portate in offerta al Santo, sfilando per le vie di Troina, tra il ritmo dei tamburi e l'invocazione "Viva Diu e San Suvviestu e lu Patriarca San Giusieppi e lu Santissimu Sacramientu.

La Ddarata invece si svolge dal 29 al 31 maggio.

Nella notte del venerdì numerosi devoti a cavallo, i Ddarara, si riuniscono nella Chiesa di San Silvestro. Da qui parte la Ddarata: è un altro caratteristico pellegrinaggio votivo in cui i cavalli e i muli sono sfarzosamente bardati e carichi d'alloro. Lungo il tragitto di ritorno, che conduce al ponte di Faidda, i devoti che non hanno partecipato al pellegrinaggio offrono vino e biscotti.

Il 2 giugno, infine, da Capizzi alle 05.00 del mattino partirà il pellegrinaggio in onorre del Santo basiliano che dovrebbe raggiungere Troina entro le 11.30

Si allegano il programma della festa dei Rami, della Ddarata e del pellegrinaggio di San Silvestro, la mappa turistica della città di Troina e una piccola guida turistica di troina a cura di Troina Sviluppo, di cui vi suggeriamo il link.

Cartella Stampa / Documenti

More links

Print
Commenti

Theme picker