redtube brazzers massage redtube xvideos xhamster
it-ITfr-FRde-DEen-USes-ES

È a Cerami la confraternita più antica della Sicilia

I lamentatori con canti in latino e in ceramesi tra i più suggestivi dell'Isola

La sera del Venerdì Santo le quattro confraternite: San Michele, con i suoi novecento anni dovrebbe essere la più antica di Sicilia,San Sebastiano, Maria SS. del Carmelo e San Antonio Abate, insieme ai fedeli accompagnano in processione il Crocifisso in croce, o Padre della Provvidenza, l'urna di Cristo Morto o Padre della Misericordia e al seguito la statua della Madonna Addolorata. 

Il periodo che precede la Santa Pasqua, è caratterizzato dai riti della Settimana Santa, dove particolarmente suggestivi sono le "Quarantore", in cui si adora il Santissimo Sacramento con canti in latino e in dialetto ceramese, accompagnati da un coro di lamenti, caratteristici e tipici nel genere.

Di particolare interesse e suggestiva è la "Rappresentazione Vivente della Passione di Cristo" che si snoda per un'intera giornata lungo le vie del paese.

Commenti



Benvenuti sulla pagina Infopoint Turismo, sito ufficiale d'informazione e promozione turistica della Provincia di Enna, cuore della Sicilia, terra di mezzo, dai panorami vasti e mozzafiato. Luogo prediletto dagli dei, la cui storia si perde nel tempo, il cui fascino ammalia chiunque vi si soffermi anche per un instante.


L'ufficio Infopoint Turismo, sito in via Roma, 413, nel centro storico della città di Enna, offre informazioni gratuite all'utenza, anche in lingua straniera, verbalmente, in forma cartacea, via e-mail, social network e pagina web, riguardo luoghi di interesse storico, artistico, musei, trasporti, alloggi e luoghi di ristoro e qualsiasi altra informazione che possa rendere gradevole il vostro soggiorno qui da noi.


L'Infopoint promuove via internet le iniziative, gli happening e i vari appuntamenti per la valorizzazione del territorio, dando la massima diffusione possibile a sagre, fiere, mercati, mercatini, manifestazioni ed eventi sportivi o riguardanti il tempo libero, mostre, concerti, manifestazioni teatrali.

Per qualsiasi informazione contattateci al seguente indirizzo di posta elettronica:
infopoint@provincia.enna.it 


Orari di apertura: Lunedì – Venerdì dalle 09,00 alle 13,00
Lunedì dalle 15,00 alle 17,30

Lieti di accogliervi lo staff dell'Infopoint (Filippina Flores,  Anna Maria Murgano, Emilia Rosso, Donatella Saladino) vi augura un buon soggiorno!