Ex Province. Mercoledì il primo step

La discussione sulla legge di riordino arriva in Commissione

 

Il primo step è fissato per il prossimo mercoledì 15 marzo, quando il disegno di legge sul riordino delle Province approda in Commissione, alla presenza dei capigruppo all’Ars per una presa visione. 

Sarà comunque un incontro interlocutorio,così come spiega il presidente della Commissione Affari Istituzionali, Salvatore Cascio, il quale promette di andare avanti ed anche oltre.

Procediamo con ordine. In questi giorni al lavoro per un "supporto" tecnico all’emendamento è stata individuata un’esperta del settore, Francesca Leotta,la quale consegnerà il dossier nelle mani di Cascio. Da quel momento il politico lo illustrerà ai suoi colleghi competenti in materia e successivamente, ma si tratta di solo di qualche giorno, volerà a Roma. Qui  si terrà un incontro istituzionale con il ministro per il Mezzogiorno a cui sottoporrà la legge. Da quel momento si aspetterà l’ok dal Consiglio dei Ministri che sarebbe sempre un passaggio informale,ma già fornirebbe una indicazione di massima. Una sorta ,questa, di benedizione dall’alto per procedere,immediatamente dopo, al vaglio dell'aula cui verrà sottoposta la legge per la sua approvazione.  

Un interrogativo è d'obbligo. Se dal Governo centrale non dovessero prevedere notizie positive? Cascio ha già il piano B. 

“Stiamo lavorando perché dovremmo mostrare, con le carte in regola, la nostra autorevolezza legislativa e comunque  resistere in giudizio, in caso di impugnativa della legge da parte di Roma”. 

E dunque anche se Palazzo dei Normanni dovesse trovare l’opposizione di palazzo Chigi, l’Assemblea regionale siciliana dovrebbe procedere lo stesso.

Ma la maggioranza all’Ars è d’accordo? “Non abbiamo fatto la conta -spiega il politico- però riscontro parecchie adesioni”. 

La data del voto a suffragio universale a giugno, però, si allontana. Anche a volere correre contro il tempo, le fasi amministrative non sono così ravvicinate. 

Se ne parlerà a settembre? Il presidente della Commissione allarga le braccia e fa intendere di non avere la sfera di cristallo. Una cosa è certa, si respira nei corridoi del Palazzo, aria di elezioni per le Province, prima della scadenza naturale della legislatura.

Print
Commenti

Categorie: La ProvinciaNumero di visite: 2431

Tags: Legge Province.Salvatore Cascio;Ars

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook