Province. Delrio guardi i nostri conti

Appello accorato dei dipendenti della Provncia di Enna al Ministro

La prova del fatto che i conti non tornano e non torneranno mai è stata accertata stasera.

Report, la trasmissione di approfondimenti di rai tre, ha dedicato una puntata alle Province italiane che, in virtù della legge di stabilità, senza esclusione neanche per quelle siciliane dovranno restituire in tre anni oltre 6 milioni di euro. 

La Provincia di Enna nello specifico su un bilancio di appena 20 milioni di euro ne dovrà restituire allo Stato in tre anni circa 10.    

Questo determinerà la non erogazione dei servizi al territorio e il licenziamento dei dipendenti. Viabilità, scuole, e solidarietà sociale subiranno un danno irreparabile. 

Il ministro sicuramente non sa che già la Provincia di Enna ha già dichiarato il pre dissesto con tutte le conseguenze che tale provvedimento porta con se. 

Primo fra tutti il tagli dei servizi e il licenziamento del personale, poichè la mobilità in Sicilia verso gli enti accreditati non è praticabile in quanto anche loro sono a rischio default. 

Quello che chiediamo a Delrio è un immediato contatto con i suoi uffici di modo che tutte le province siciliane sulla scorta di schede analitiche riguardanti i costi che devono essere garantiti possano rendersi conto con i dati alla mano del gravissimo stato in cui versano tutti gli enti relativamente all'impossibilità di mantenere i servizi e il personale. 

 La dichiarazione del responsabile della società alla quale il ministro ha affidato il compito di monitorare il fabbisogno economico di ciascuna Provincia ha lasciato tutti a bocca aperta. 

Lo stesso giornalista riferendosi al suo interlocutore ha spiegato che la realtà da loro fotografata non corrisponde ai fatti verificati sul campo dalla redazione. 

"Le Province sono ricche, ha detto il responsabile della società-  hanno talmente tanti soldi che alcune di loro sono in grado di aiutare quelle meno danarose".

Ma chi glielo ha detto? Ha verificato di persona?

Ma quando mai! 

Lo stesso candidamente ha detto che non ha contattato nessuna Provincia e che si  è limitato a guardare i conti.  Il carteggio è stato sottoposto al ministro e voila' ecco la legge che mette in ginocchio utenti e dipendenti.

A questo punto una svolta potrebbe essere quella di contattare la società e con i conti alla mano, ma quelli reali, si dovrebbe cercare di far prendete consapevolezza che le Province, comprese quelle siciliane, sono già tutte in pre default.

Print
Commenti

Categorie: La Provincia, PoliticaNumero di visite: 3466

Tags: Delrio report

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook