Baccei. No Delrio? No soldi

L'economista romano gela la delegazione ennese sulle sorti finanziarie delle Province.

L'assessore all'economia Baccei è stato chiarissimo e senza tanti giri di parole. Se la Sicilia non recepisce la legge Delrio sulle Province dallo Stato nessun aiuto.

E così la delegazione dei dirigenti della Provincia di Enna guidata dall'onorevole Luisa Lantieri, ricevuta stamattina dall'economista romano, sbarcato in Sicilia per "aggiustare" i conti della Regione, ha dovuto ingoiare l'ennesimo boccone amaro. 

La questione è squisitamente politica e stante così le cose l'esponente dl governo Crocetta non può interferire con il Governo Nazionale." La Sicilia non può approvare una legge in controtendenza con la linea nazionale". 

Ma l'applicazione della legge Delrio in Sicilia provocherebbe comunque una mattanza per il personale e un ricaduta negativa sui servizi ai cittadini. La domanda sorge spontanea. Dove andrebbe ricollocato il personale?  In quali enti che già di loro stanno scoppiando, in primis la stessa Regione siciliana?

Per il presidente della commissione Affari istituzionali, Antonello Cracolici, a cui la stessa delegazione si è rivolta subito dopo l'incontro con l'assessore regionale, la legge esitata dalla commissione e bocciata dall' Ars " quanto meno salvaguardava il personale. Ora nessuna garanzia. L'unica via è aprire un tavolo con Roma ma se dovesse fallire-allarga le braccia il presidente della commissione-  è macelleria sociale".

Un braccio di ferro oramai neppure tanto velato tra il Governo Nazionale e il governo Regionale che lascerà sul campo di battaglia tante vittime. I precari da un lato e i dipendenti provinciali dall'altro che si avviano, loro malgrado, ad inaugurare, nel disinteresse di tanti, la stagione degli esodati pubblici.    

 

 

Print
Commenti

Categorie: La Provincia, PoliticaNumero di visite: 4070

Tags: Baccei Delrio

Theme picker


Ultime notizie

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook