“Terapia occupazionale” la nuova professione sanitaria che piace ai giovani

Il percorso di studi, istituto all'OASI di Troina afferisce al Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell’ateneo catanese

Si è concluso, in un’aula “Martino” della Cittadella dell’Oasi gremita di studenti, l’Open Day sul corso di laurea triennale in “Terapia Occupazionale”. L’appuntamento, è stato organizzato dall’Irccs Oasi Maria Santissima, che ospita per il secondo anno consecutivo il corso di laurea della nuova professione sanitaria, in collaborazione con il Comune di Troina e il Dipartimento di Chirurgia Generale e Specialità Medico-Chirurgiche dell’Università degli Studi di Catania. Ad accogliere le aspiranti matricole, il presidente dell’Irccs Oasi don Silvio Rotondo, il sindaco di Troina Fabio Venezia, il presidente del CdL Daniela Puzzo e la coordinatrice dei tirocini formativi Manuela Pennisi. Agli ospiti, sono state illustrate le opportunità lavorative del nuovo corso accademico, che forma professionisti in grado di provvedere alla cura e alla riabilitazione di persone affette da malattie fisiche o da disturbi psichici, sia con disabilità temporanee che permanente, cui ha fatto seguito una visita guidata della struttura. Il percorso di studi, istituto a Troina nell’anno accademico 2018/2019, afferisce infatti al Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche (Biometec) dell’ateneo catanese ed è abilitante alla professione di Terapista Occupazionale. L’accesso al corso sarà a numero programmato, con 38 i posti disponibili, di cui uno riservato a studenti stranieri, mentre i test di ammissione si terranno il prossimo 11 settembre a Catania.

Per don Silvio Rotondo: “l’Oasi è un luogo di sintesi tra fede, scienza, e di servizio per chi è nel bisogno. Un aspetto che diventa importante per gli studenti, soprattutto per quanto riguarda la dimensione legata al rapporto con la disabilità. Studiare a Troina significa accettare una sfida legata al territorio. Importante in questo percorso didattico l’apporto dei professionisti e degli operatori dell’Oasi, che aiutano i ragazzi durante la loro esperienza di tirocinio nei reparti ad acquisire una maggiore consapevolezza sulla loro futura professione sanitaria”.
Per il sindaco di Troina Fabio Venezia: “la presenza prestigiosa dell’Irccs Oasi, unitamente a tutta una serie di servizi che il Comune ha messo a disposizione per gli studenti, in una realtà territoriale confortevole, vivace e con tante iniziative, consente agli studenti che decidono di venire a studiare a Troina di potersi formare in un contesto raccolto, sereno, accogliente e decoroso”.
Per l’Università degli Studi di Catania, la professoressa Daniela Puzzo, presidente del Corso di Laurea, ha presentato e descritto l’offerta formativa del corso di laurea, spiegandone anche l’organizzazione didattica, mentre la professoressa Manuela Pennisi, ha invece descritto tutti gli aspetti legati ai tirocini formativi.
Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook