Esiste ancora la Provincia?

Lo scopriremo solo leggendo

Venerdì 30 ottobre la presentazione del libro “Enna, da Provincia a Libero Consorzio di Comuni”, ore 18, auditorium "Colajanni" della Kore di Enna degli autori Maurizio Di Fazio e Mimmo Riggio, editore Bonfirraro. 

Un volume unico nel suo genere, fanno sapere gli autori, arriva in occasione del 90esimo anniversario dalla elevazione di Enna a capoluogo di Provincia ( 6 dicembre 1926 ) e cerca di fare luce sul passaggio dell'Ente a Libero Consorzio, decretato dall'attuale Governo siciliano. 

Il lavoro editoriale cerca di comprendere come la riforma degli enti intermedi, stia cambiando realmente gli assetti territoriali e soprattutto vuole stimolare il dibattito sulle reali prospettive o meglio sugli scenari tutt'altro che positivi che si vanno man mano delineando. Attualmente almeno in Sicilia la riforma, non in linea con la Delrio, ha creato un caos istituzionale e politico dove il passaggio è tutt’altro che indolore.

Il tandem Riggio – Di Fazio, attingendo anche alla cronaca degli anni passati, (compreso l'archivio del giornale Enna Provincia, che per oltre 10 anni ha raccontato l'attività dell'Ente) fotografa a 360 gradi la realtà ennese la cui crescita è stata condizionata anche dall'Istituzione Provincia.

"Pur essendo di respiro nazionale - afferma  Bonfirraro - la mia casa editrice rimane saldamente legata al territorio, da cui trae linfa vitale e nettare preziosissimo, perché le radici sono importanti tanto quanto le ali. Per questo abbiamo pensato ad un libro che analizzando il passato del nostro territorio possa tracciarne un percorso, un confronto costruttivo capace di guardare al futuro.  Siamo, convinti che soltanto investendo e prevedendo un’attenta e certosina programmazione culturale sul territorio d’appartenenza, si possano mettere a raccolta le migliori energie intellettuali, per iniziare davvero a ragionare di sviluppo a partire dalle risorse disponibili quali la bellezza, la storia, la cultura».

La presentazione del libro, vede gli interventi di Salvo Bonfirraro, Elio Galvagno, sindaco di Centuripe, Armando Glorioso, sindaco di Nissoria, Massimo Greco, studioso  di Diritto Pubblico, Nello Musumeci, presidente della Commissione Antimafia all’Ars, Cataldo Salerno, presidente dell’Università Kore ed Antonella Buscemi, attualmente unica dirigente del settore amministrativo della ex Provincia . A moderare il dibattito sarà la giornalista Daniela Accurso.


 

 

Print
Commenti

Categorie: EnnaNumero di visite: 3265

Tags: nello Musumeci;Elio Galvagno;Daniela Accurso; Prov

Theme picker


Ultime notizie

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook