domenica 20 luglio 2003

Il presidente Salerno invitato a Bologna per spiegare “come si fa e come si vince una campagna elettorale”.

Il risultato elettorale del Centro-Sinistra in provincia di Enna – dove Cataldo Salerno ha vinto al primo turno con il 60% dei voti - è diventato oggetto di studio e di interesse scientifico da parte di politologi, psicologi, economisti, sociologi, amministratori locali di aree del Paese molto diverse dalla nostra.
E proprio il presidente Salerno è stato invitato, nei giorni scorsi, ad un incontro a Bologna per illustrare l’impostazione e i metodi adottati nella sua campagna elettorale. L’invito è venuto direttamente dal presidente della Provincia di Bologna, Vittorio Prodi, leader dell’Ulivo in Emilia-Romagna e docente di Fisica all’Università bolognese. Vittorio Prodi è anche fratello dell’attuale presidente della Commissione Europea. Ad ascoltare Salerno, ed a porgli domande, sono stati amministratori provinciali e comunali, dirigenti degli enti locali, docenti universitari, imprenditori, studenti e giornalisti di riviste scientifiche. Tra gli altri l’assessore al Bilancio della stessa Provincia, Paola Bottoni (che ha coordinato l’incontro) e Enzo Spaltro, caposcuola della psicologia sociale in Italia e già presidente della Società Italiana di Psicologia (che ha promosso una ricerca proprio sulla vicenda elettorale di Cataldo Salerno). Ha destato interesse il rapporto, percepito come straordinario, tra il nettissimo risultato vittorioso conseguito nella provincia di Enna ed il contesto socio-politico di una regione, come la Sicilia, nella quale il Centro-Sinistra aveva subito una pesantissima sconfitta appena due anni prima. In Emilia Romagna il risultato elettorale della provincia di Enna è stato ritenuto meritevole di particolare analisi in vista delle prossime consultazioni che interesseranno, oltre alla regione, anche la provincia e il comune di Bologna. Si ricorderà, a questo proposito, la clamorosa sconfitta del Centro-Sinistra proprio alle elezioni municipali del capoluogo emiliano, dove per la prima volta dal dopoguerra venne eletto un sindaco di Centro-Destra.
In questo contesto, Cataldo Salerno è stato chiamato a spiegare “come si fa” e soprattutto “come si vince” una campagna elettorale in una situazione non facile. Le questioni più frequentemente poste a Salerno hanno riguardato l’approccio adottato verso gli elettori, la struttura del programma e la costruzione degli slogan, la scelta del tipo di rapporto con gli avversari, la comunicazione esplicita ed implicita, la proiezione del messaggio di fiducia verso il futuro ed il supporto iconografico ad esso collegato. E’ stato riconosciuto il ruolo fondamentale svolto da alcune concrete realizzazioni, dello stesso Salerno e del Centro-Sinistra, nella formazione del consenso diffuso e dell’affidabilità del candidato alla presidenza.
Sono stati, inoltre, posti a confronto i differenti sistemi istituzionali che caratterizzano le regioni Sicilia ed Emilia Romagna (la prima a statuto speciale, la seconda a statuto ordinario) e le comuni difficoltà emerse nei processi di decentramento in atto.
L’incontro è stato l’occasione anche per avviare un rapporto di collaborazione – che si annuncia ricco di prospettive - tra le Province di Bologna e di Enna nei campi della amministrazione pubblica, dell’economia, dell’imprenditoria, con particolare riferimento al mondo della cooperazione, del turismo e dell’università.

Print
Commenti

Categorie: Comunicati StampaNumero di visite: 2878

Tags: Cataldo Salerno Vittorio Prodi

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook