venerdì 8 marzo 2002

Vertenza Telecom S.r.l.-Incontro il 13 marzo


Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente del Consiglio Provinciale Salvatore Bevilacqua e dall’Assessore Provinciale Antonio Barberi per la conferma, avvenuta oggi a mezzo fax, che il Comitato Regionale per il Coordinamento delle Iniziative per l’occupazione e le Politiche Sociali  si riunirà il 13 Marzo ad Enna, nella sede della Provincia, per trattare della vertenza che interessa i lavoratori della telefonia in Sicilia.
Parteciperanno all’incontro rappresentanti degli Assessorati regionali all’Industria ed al Lavoro, le società ITALIA LAVORO e S.C.O. S.p.A., l’Ufficio Provinciale per la Massima Occupazione di Enna, i rappresentanti della Telecom S.r.l., della SIELTE e dell’ITEL interessate nella vertenza e le segreterie regionali della U.I.L.M. della F.I.O.M e della F.I.M.L’occasione è importante poiché, nell’ambito della vertenza, verranno esaminati i problemi dei lavoratori della fallita Telecom S.r.l, alcuni della provincia ennese, in favore dei quali sia il Consiglio che l’Amministrazione Provinciale di Enna hanno intrapreso da tempo una serie di iniziative, che hanno visto il Consiglio occuparsi della vicenda con l’approvazione di diversi documenti, trasmessi alle autorità interessate, e la conferenza dei capigruppo, insieme alla Amministrazione, intervenire più volte presso la Presidenza della Regione Siciliana accanto ed a supporto dei lavoratori e dei sindacati di categoria.
Quest’ultima vicenda, ultima di una serie di avvenimenti che hanno penalizzato negativamente e drammaticamente l’occupazione in provincia, vede interessati 150 lavoratori siciliani della Telecom S.r.l. che, in seguito al fallimento della società, si sono ritrovati senza lavoro. La promessa di un loro reinserimento produttivo nel mondo del lavoro, formulata alla fine del 2000, è stata vanificata da difficoltà burocratiche sopravvenute.
Nell’ultimo incontro tenuto alla fine del mese di Febbraio a Palazzo d’Orleans, dietro insistenza del Presidente del Consiglio Provinciale Salvatore Bevilacqua, della deputazione ennese e dell’Assessore Antonio Barberi, il dott. Cianciolo, capo della task-force regionale cui è demandato il compito di attivare le procedure per il reinserimento produttivo dei lavoratori, aveva preannunciato che avrebbe convocato una apposita riunione operativa verso la metà di marzo.
Il 13 marzo, dunque, la task-force regionale delineerà ed appronterà le direttive dei progetti che saranno redatti dalla società Italia Lavoro tesi alla riqualificazione ed al reinserimento nel mondo produttivo dei lavoratori della Telecom S.r.l. che non hanno potuto beneficiare del trattamento pensionistico anticipato. La Regione, su richiesta della Provincia di Enna, assumerà l’onere finanziario per la redazione di tali progetti e ciò consentirà ai lavoratori di continuare a beneficiare della Cassa Integrazione oltre il termine ultimo che era stato fissato al 30 giugno 2002.
Il Presidente del Consiglio Salvatore Bevilacqua e l’assessore provinciale Barberi, per conto della Amministrazione provinciale, rilevano che la decisione della Regione di tenere ad Enna e nella sede della Provincia un così importante incontro rappresenta il riconoscimento del ruolo centrale avuto dall’Ente nella vicenda.
L’auspicio di tutte le forze politiche rappresentante in Consiglio Provinciale, le quali hanno contribuito con uguale determinazione e convinzione a raggiungere tale primo risultato, è quello che dall’incontro possano sortire decisioni che ridiano ai lavoratori della Telecom S.r.l. la certezza di un posto di lavoro e che consentano alle loro famiglie di recuperare la serenità che era stata perduta.
Print
Autore: Anonym
Commenti

Categorie: Comunicati StampaNumero di visite: 2490

Tags: telecomunicazioni Italia Lavoro

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook