Con il treno del gusto alla scoperta della Sicilia

Fino all’8 dicembre a disposizione treni storici per visitare l’isola

Fino all’8 dicembre, avrete modo di salire su treni storici e visitare l’isola con lentezza, scoprendone territori, borghi, castelli, luoghi dell’arte e dell’archeologia, parchi e riserve naturali. I treni storici del gusto è un progetto realizzato dalla Regione Siciliana in collaborazione con la Fondazione Ferrovie dello Stato e Slow Food Sicilia. In totale quest’anno saranno 87 i comuni coinvolti come luoghi di partenza o tappe in vista degli itinerari, sei dei quali con la formula week-end per costruire percorsi tematici di scoperta della Sicilia. I treni storici, partiti lo scorso aprile, stanno raggiungendo le località meno conosciute dell’isola. L’ultima corsa è in programma l’8 dicembre da Palermo, sarà il “Il treno dello sfincione e della frutta d’inverno” farà sosta a Bagheria e Cefalù. 

Di seguito trovate tutti gli itinerari del 2019 a bordo di treni storici.

21 settembre – Partenza da Messina – Il treno del pistacchio verde di Bronte e frutta dell’Etna con tappe di sosta a Bronte e Savoca.

22 settembre – Partenza da Palermo – Il treno dei formaggi dell’agrigentino con tappe di sosta a Carini, Scopello e Riserva dello Zingaro 

28 e 29 settembre – Partenza da Catania – Il treno dei formaggi dell’agrigentino con tappe di sosta ad Adrano, Castiglione di Sicilia, Etna, Aci Trezza e Acicastello. 

29 settembre – Partenza da Enna – Il treno dei legumi delle aree interne con tappe di sosta Caltanissetta.

 6 ottobre – Partenza da Palermo – Il treno delle verdure d’autunno nel Belìce e nell’agro segestano con tappe di sosta a Segesta, Cretto di Burri a Gibellina Vecchia e Castelvetrano.

13 ottobre – Partenza da Palermo – Il treno dei formaggi e legumi delle aree interne con tappe di sosta a Roccapalumba e Vicari 

12 ottobre – Partenza da Siracusa – Il treno del pistacchio verde di Bronte e frutta etnea con tappe di sosta a Bronte e Randazzo. 

20 ottobre – Partenza da Messina – Il treno degli agrumi e dolcezze tra Nebrodi e Madonie con tappe di sosta a Castroreale e Castelbuono. 

27 ottobre – Partenza da Catania – Il treno delle dolcezze iblee di autunno con tappe di sosta a Scicli e Modica. 

7 ottobre – Partenza da Siracusa – Il treno delle scacce iblee e del cioccolato modicano con tappe di sosta a Ragusa e Modica.

 3 novembre – Partenza da Messina – Il treno dei prodotti etnei e iblei con tappe di sosta a Giardini Naxos e Noto.

3 novembre – Partenza da Palermo – Il treno della frutta d’autunno nel Val di Mazara con tappe di sosta a Segesta e Castellammare del Golfo. 

10 novembre – Partenza da Caltanissetta – Il treno dei castelli e dei prodotti della terra con tappe di sosta a Caccamo e Collesano. 

24 novembre – Partenza da Catania – Il treno delle conserve dello Ionio con tappe di sosta a Savoca e Messina.

8 dicembre – Partenza da Palermo  – Il treno dello sfincione e della frutta d’inverno con tappe di sosta a Bagheria e Cefalù. 

Per acquistare i biglietti basta rivolgersi al personale in biglietteria indicando la data esatta del viaggio, la stazione di partenza e di arrivo, le restanti informazioni richieste. Per agevolare l’operazione è consigliato specificare subito che si tratta di un viaggio in treno storico della Fondazione FS e che il treno si effettua solo nella data per cui si richiede il biglietto. in alternativa, potete collegarvi al sito web www.trenitalia.com e acquistare i biglietti comodamente da casa, senza la necessità di recarsi in stazione.

Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook