L'Olio extravergine alleato della salute

10 eventi in tutta la Sicilia, dedicati alla sensibilizzazione sui corretti stili di vita da adottare quotidianamente per ridurre il rischio di ammalarsi non solo di tumore

Le qualità salutistiche dell'olio extravergine di oliva saranno oggetto del dibattito che si terrà, complice l’intesa tra Lilt ed Esa in collaborazione con i partner del progetto ARISTOIL e con svariati Enti territoriali,  venerdì 24 maggio presso il museo di Aidone, nell'ambito di Morgantìnon. Lo scopo è coniugare il valore salutistico e l'identità culturale dell’olio EVO siciliano partendo dalla qualità e dalle peculiarità del territorio. Sarà l'occasione per presentare Morgantìnon 2020,  l’unico concorso regionale degli oli extravergini d’oliva siciliani, ideato dall’Esa e curato dalla Sopat di Valguarnera.

Puntando alla prevenzione oncologica l’Ente di Sviluppo Agricolo e la Lega Italiana Lotta Tumori, sezione di Agrigento, hanno avviato un'iniziativa itinerante inedita. Sono 10 gli eventi in tutta la Sicilia, dedicati alla sensibilizzazione sui corretti stili di vita da adottare quotidianamente per ridurre il rischio di ammalarsi non solo di tumore ma anche di altre malattie. 

Protagonista e testimonial di diffusione della cultura della prevenzione come metodo di vita è l’olio extra vergine di oliva prodotto presso l’Azienda Sperimentale campo Carboj dell’ESA che si trova a Belice di Mare, a pochi chilometri da Menfi.

L’azienda sperimentale Campo Carboj dell’Ente di Sviluppo Agricolo custodisce, tra gli altri, un enorme patrimonio: oltre 150 tra cultivar e accessioni del germoplasma olivicolo siciliano.

L'olio prodotto ogni anno dal raccolto del Campo Carboj viene donato ad istituti e onlus enti che si occupano di assistenza pubblica come la Missione Speranza e Carità di Biagio Conte, la Caritas, il Banco Alimentare ecc.

Quest'anno in occasione 60° anniversario della nascita dell’Azienda Sperimentale, la produzione del 2018 è destinata alla raccolta di fondi per la prevenzione oncologica. L’Ente di Sviluppo Agricolo ha, infatti, sottoscritto un protocollo d’intesa con la Lilt che la vede partner di diversi eventi divulgativi e informativi in Sicilia

Un vero proprio tour della salute in Sicilia che toccherà diverse città dell’isola tra cui appunto Aidone, sede di elezione del concorso regionale Morgantìnon degli oli EVO siciliani.

Il pomeriggio del 24 maggio sarà possibile visitare il campo di raccolta del germoplasma olivicolo internazionale di Zagaria, tra i più estesi del bacino del mediterraneo, all’interno della riserva naturale di Pergusa. Il Libero Consorzio Comunale di Enna da tempo impegnato in attività di valorizzazione della biodiversità, soprattutto, nel settore olivicolo collabora con la Soap di Valguarnera per la realizzazione del concorso che negli anni ha conquistato l'attenzione dei produttori regionali, quale importante vetrina per la promozione e la valorizzazione delle produzioni di qualità. Dopo una degustazione di prodotti locali a cura del Libero Consorzio Comunale di Enna e I.P.S. Federico II di Enna, nel pomeriggio il Libero Consorzio Comunale di Ragusa organizza un transfer gratuito per visitare i frantoi Berretta di Mirabella Imbaccari , un momento di formazione e di dimostrazione dell’Aristometro, strumento automatico di analisi dei polifenoli.

Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook