Enna nel weekend sarà capitale del dolce e del gelato

Al via la IX Mostra del dolce e gelato siciliano. Attesi i più bravi pasticceri della Sicilia

Enna sarà " duci e zuccarata". Nel weekend si trasformerà in una grande pasticceria per celebrare la IX edizione della mostra del dolce e gelato siciliano. L’evento itinerante organizzato dell’Associazione Duciezio, si svolgerà sabato 10 e domenica 11 novembre nella galleria Civica. La manifestazione che negli anni ha fatto tappa in diverse altre località siciliane, include il Premio Pupaccena e il 3° Duci Duci Festival. 

Attesi i più bravi maestri pasticcieri e gelatieri di tutta la Sicilia. I soci della Duciezio esporranno i principali dolci della Sicilia seguendo un coinvolgente percorso antropologico. Un ampio spazio sarà dedicato alle esibizioni di lavorazioni in diretta e, naturalmente, non mancheranno le degustazioni che saranno godibili anche dai celiaci perché un nutrito settore è riservato al “gluten free”.

La rimarrà aperta anche domenica 11 novembre dalle ore 10 alle ore 21,30. In onore del Santo del giorno si magnificherà il biscotto di San Martino. Il dolce sarà preparato e farcito con la crema di ricotta secondo la tradizionale ricetta palermitana.

Fiera del Dolce e del Gelato Siciliano, il programma
A partire dalle 15,30 i riflettori della manifestazione illumineranno anche la Sala Cerere: il palcoscenico ideale per la conferenza “Miscuit utile dulci” e per la cerimonia del “Premio Pupaccena 2018”. Interverranno: Emilia Coccolo Chiriotti – Direttore Responsabile della rivista Pasticceria Internazionale e Presidente Onoraria dell’associazione Duciezio; Nuccio Daidone e Salvatore Farina – Vicepresidente e Presidente Associazione Duciezio; Maurizio Antonello Dipietro e Francesco Colianni – Sindaco e Assessore del Comune di Enna; Santi Palazzolo – Autore del libro Dolce Sicilia e recentemente insignito dall’AMPI Pasticciere dell’anno e Maurizio Artusi – Autore del libro Guida alle birre artigianali di Sicilia.

I protagonisti del Premio Pupaccena 2018 – Trofeo alla Sicilianità sono i musicisti: Davide Campisi; Mario Incudine e Sebastiano Occhino. Infine, verrà assegnata una targa a Luigi Campisi e alla memoria di “don Carlo” Di Dio Perna per aver svolto con preziosa maestria artigianale la professione di panificatore e pasticciere nel territorio ennese.

La manifestazione culturale nella sala Cerere si concluderà alle 18,30 con la presentazione del libro Il Comandante e mio padre di Paola Rubino.
Print
Commenti

Categorie: I Comuni, EnnaNumero di visite: 3480

Tags:

Theme picker


Ultime notizie

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook