Ultimati interventi su alcune strade provinciali. Cantiere aperto sulla Sp 35/a

Nonostante le accertate ristrettezze finanziarie, aggravate dall’assenza di bilancio, il Libero Consorzio Comunale di Enna continua ad assolvere ai propri compiti istituzionali, tra questi la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade provinciali.

Il personale dell’ufficio tecnico è stato impegnato in queste settimane a portare a termine alcuni interventi che si sono resi necessari per garantire maggiore sicurezza agli automobilisti, in transito sulle strade di competenza provinciale.

Alcuni lavori si sono già conclusi altri sono in corso di definizione. Ripristinata, infatti, la pavimentazione stradale di alcuni tratti particolarmente danneggiati della Sp 1 “Enna-EnnaBassa” i cui lavori sono stati eseguiti dalla ditta SO.IN. Costruzioni Generali e Servizi. Non si è potuto provvedere al ripristino dell’intera arteria ma in ogni caso i lavori assicurano una migliore percorribilità, in attesa di maggiori disponibilità finanziarie. Rifatta la pavimentazione anche in alcuni tratti della Sp 7/a “B° Pirato- Mulinello” Strada Statale 192,  la cui chiusura al transito, per la formazione di grosse buche sulla carreggiata e per la presenza di frane, ha creato notevoli disagi alle aziende agricole presenti nell’area. I lavori sono stati eseguiti dalla ditta di Giuseppe Screpis di Assoro. Completati anche lavori lungo le strade provinciali 125, 126 e 10 dove si erano creati danni alla carreggiata a causa di infiltrazioni di acqua. Sulle 125 e 126 si è provveduto alla pulitura di tutti i presidi idraulici e alla realizzazione di gabbionate a sostegno delle scarpate cedute, mentre nella SP 10  è stata eseguita la demolizione dello scatolare che ostruiva il deflusso delle acque e la sistemazione degli argini del torrente che aveva provocato lo scivolamento del terreno sovrastante. I lavori sono stati affidati alla Ditta Saro Costruzioni.In fase di ultimazione i lavori sulla Sp 35/a “ Pintura-Giresi” importante arteria che collega Aidone con numerose aziende agricole. La ditta aggiudicataria sta provvedendo al ripristino del corpo stradale e del ponticello.

" Sono provvedimenti tampone- commenta il commissario straordinario dell’Ente, Ferdinando Guarino-  che comunque garantiscono una migliore percorribilità e soprattutto maggiore sicurezza. L’assenza del bilancio consente ad oggi solo ed esclusivamente una gestione provvisoria che stiamo assicurando”.




Print
Commenti

Categorie: La Provincia, ViabilitàNumero di visite: 3635

Tags: strade provinciali Ferdinando Guarino

Theme picker


Ultime notizie

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook