Troina accoglie al meglio gli universitari

Creata una rete di servizi per agevolare gli studenti e gli operatori economici troinesi

Accogliere al meglio gli studenti creando una rete di servizi che, oltre a garantire il diritto allo studio, possa rappresentare anche un’opportunità per gli operatori economici e i proprietari di immobili troinesi.
Con questo duplice obiettivo, il Comune di Troina ha istituito una card per usufruire di sconti e agevolazioni e una bacheca di annunci per l’affitto di appartamenti e di posti letto per gli studenti del corso di laurea in “Terapia occupazionale” che, grazie alla convenzione stipulata l’anno scorso tra l’Ente, l’Associazione Oasi Maria Santissima di Troina e l’Università degli Studi di Catania, sarà attivato in città a partire dal settembre prossimo. “L’amministrazione comunale, in collaborazione con l'Oasi Maria Santissima – spiega l’assessore alle attività produttive e allo sviluppo economico Giuseppe Schillaci - , intende fin da subito creare dei meccanismi di sinergia tra gli studenti, l’Istituto e la Città. Accogliere al meglio i primi studenti, con l'intenzione a medio e lungo termine di far diventare Troina una piccola cittadella universitaria, che possa anche rappresentare un'opportunità di sviluppo economico per la nostra comunità, è l’obiettivo di queste due iniziative, che abbiamo predisposto per favorire il coinvolgimento degli operatori economici e dei proprietari di immobili troinesi”.
L’istituzione della card prevede infatti che i titolari delle attività economiche, commerciali, ricreative e le associazioni troinesi che presentino espressa richiesta, possano offrire i loro prodotti e servizi a una determinata scontistica, non inferiore al 10%, riservata agli studenti muniti della carta. Le attività aderenti saranno inserite dal Comune nella “Carta dei Servizi”, che verrà consegnata agli studenti dove, oltre a tutte le informazioni sulla città, sarà anche possibile visionare le attività in cui poter usufruire degli sconti e delle agevolazioni.
L’istituzione di una bacheca, che sarà collocata all’interno dei locali della Cittadella dell’Oasi, dove gli studenti seguiranno le lezioni, consentirà invece di inserire degli annunci per l’affitto di appartamenti e di posti letto ai titolari e ai proprietari di immobili che ne faranno apposita richiesta e che specifichino le caratteristiche dello stabile, il prezzo offerto e la relativa documentazione fotografica.
Chi fosse interessato ad aderire alle iniziative, dovrà far pervenire la propria istanza di partecipazione all’Ufficio Protocollo comunale, entro venerdì 20 luglio prossimo, compilando la relativa modulistica, scaricabile dal sito istituzionale dell’Ente www.comune.troina.en.it.
Print
Commenti

Categorie: I Comuni, TroinaNumero di visite: 2123

Tags: Troina

Theme picker


Ultime notizie

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook