Piano Viabilità. Inizia da Enna il tour del presidente della Regione Musumeci

Si parte da Enna la provincia più disastrata con ben 42 strade chiuse su 147

"Iniziamo da Enna per fotografare lo stato della viabilità siciliana – ha detto Musumeci ai giornalisti appena dentro il cortile della ex Provincia di Enna, dove ad attenderlo il Commissario Straordinario dell'Ente, Ferdinando Guarino.  "Siamo pronti a stanziare 50 milioni di euro per sistemare strade che da altre parti d’Italia non sarebbero definite neppure trazzere”. Dopo l'incontro con il Prefetto, il Governatore della Sicilia ha presieduto, nella sala riunioni della ex Provincia di Enna, un tavolo tecnico, dove erano presenti oltre ai vertici istituzionali, i dirigenti dell'Anas, del Rischio Idrogeologico, della Protezione civile, e dell'Assessorato regionale alle Infrastrutture.

L'obiettivo unitario e condiviso è, come proposto dal Presidente, affrontare il problema viabilità a trecentosessanta gradi.

Non si può guardare solo all'ammodernamento della rete viaria ma si deve pensare anche in termini di protezione civile e di prevenzione del dissesto idrogeologico. Garantire quindi l'accessibilità della rete viaria puntando alla sicurezza.

Le criticità sono diverse, in primo luogo la mancanza di progetti cantierabili a causa anche della carenza di personale tecnico di cui dispone l'ex Provincia di Enna, che ha visto un depauperamento continuo e sostanziale sia delle risorse destinate alla viabilità che della dotazione organica. Il personale andato in pensione non è stato sostituito.

Rincuorato il commissario straordinario Guarino " la presenza del presidente Musumeci e dell'assessore alle infrastrutture Marco Falcone, è un indicatore importante dell'interesse del Governo regionale per territorio di Enna. Potere affrontare il problema da un punto di vista strutturale sarà la garanzia per eliminare i disagi alla popolazione e per rimuovere un serio ostacolo all'economia e allo sviluppo del territorio". 

La visita del presidente Musumeci giunge in una provincia, la cui viabilità, come sottolineato dal Commissario presenta gravi criticità specie nella zona nord. Sono 42 le strade, delle 147 strade provinciali chiuse al transito. 346 i chilometri sui 1061 di estensione, non sono transitabili e solo 26 sono transitabili in sicurezza. Dopo la finanziaria 2015 che ha imposto il prelievo forzoso la Provincia di Enna  ha potuto stanziare somme esigue appena 100 mila euro a fronte di necessità prospettate per 143 milioni dagli uffici provinciali.  Nel 2010 la Protezione Civile dell’allora Provincia regionale ha fatto una mappatura del rischio idrogeologico e ha registrato 146 dissesti idrogeologici e idraulici. In quello studio erano state individuate 12 direttrici che potrebbero fare uscire dall’isolamento buona parte dei comuni ennesi. 

Il tavolo, dopo questa prima fase ricognitiva, su suggerimento del presidente Musumeci, s'incontrerà già la prossima settimana per definire le fasi operative soprattutto quella riguardante la progettazione.  


Print
Commenti

Categorie: La Provincia, ViabilitàNumero di visite: 4280

Tags: viabilità Musumeci

Theme picker


Ultime notizie

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook