Aspettando la Settimana Santa

Presentato il programma

Presentata ufficialmente alla stampa nella sala Proserpina del Comune di Enna la Settimana Santa, tra le più belle e suggestive nel panorama dei riti religiosi italiani e non solo. 

Un appuntamento sempre più atteso, non solo dalla comunità ennese, e che, nel corso degli anni, ha conquistato man mano l'attenzione di un turismo sempre più internazionale.

A testimoniare questo salto di qualità la stesura del programma nelle lingue comunitarie vista la presenza sempre più numerosa di turisti stranieri affascinati dalla sacralità dei riti. 

A meno di due settimana dall' inizio della Settimana Santa si registra il pienone in quasi tutte le strutture ricettive della Città, si stima la presenza di oltre 20 mila  visitatori. 

Un evento in crescita che richiede un lavoro in tandem tra Comune e Collegio dei rettori, sempre più in completa sintonia. L'obiettivo è far conoscere nel mondo la tradizioni religiosa per eccellenza e di valorizzare il nostro territorio. 

Quest'anno oltre al tradizionale programma una serie di eventi ed iniziative prenderanno il via sabato 17 marzo per concludersi il 1 Aprile, il giorno della Pasqua. 

A segnare l'inizio dei riti l'evento di presentazione della Settimana Santa Diocesana nella Basilica cattedrale di Piazza Armerina. La presentazione sarà preceduta da una processione in abito sacro delle rappresentanze di tutte le Confraternite Diocesane che si recheranno in Cattedrale con le proprie insigne distintive, accompagnate dal Corpo bandistico di Enna e dal Coro Passio Hennensis che eseguiranno brani e canti tradizionali particolari del Venerdì santo. 

Tra le altre iniziative in programma l'esposizione fotografica "il Sacro volto di Enna" di Salvatore Mazzeo, vincitore del Nikon Talent Italia 2016 al foyer del Teatro Garibaldi, oltre che concerti e rappresentazioni teatrali e un Trekking guidato dagli scout del gruppo AGESCI sul Sentiero della Via Sacra, previsto per sabato 31 marzo con partenza alle 9 e 30 da Enna bassa nei pressi del Terminal bus. Da non perdere anche il concerto di apertura dei riti del Coro Passio Hennensis, del Corpo Bandistico Città di Enna e dell'orchestra d'Archi Eco che si terrà domenica 18 marzo alle ore 20.30. al Duomo.  Due le rappresentazioni per lunedì 26 marzo, la compagnia teatrale ennese " il Loggione" rappresenterà " Mater dolorosa nella chiesa di S. Anna mentre il Coro San Pancrazio animerà il recital meditativo sulla Pasqua che si terrà nella Chiesa di Valverde. 

Print
Commenti

Categorie: I Comuni, EnnaNumero di visite: 2966

Tags: Settimana Santa

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook