“Il dolore pazzo dell’amore” parla canadese

L’autore-narratore racconta la sua infanzia siciliana con il cantastorie Mario Incudine e il musicista Antonio Vasta

Approda in Canada lo spettacolo “Il dolore pazzo dell’amore”, tratto dall’omonimo libro di Pietrangelo Buttafuoco e prodotto dalla Compagnia dell’Arpa di Enna, con protagonisti lo stesso Buttafuoco, Mario Incudine (cantastorie e regista) e Antonio Vasta (polistrumentista e autore della musiche assieme a Incudine).
Dopo le tappe siciliane di Agira, Piazza Armerina, Catania, Caltanissetta, Novara di Sicilia, Modica e Comiso e dopo aver riempito il teatro Vittorio di Roma per dieci giorni, la tappa a Sori (in Liguria) e la partecipazione al Festival della Comunicazione di Camogli, “Il dolore pazzo dell’amore” si prepara per la prima volta a salpare oltreoceano.

Il tour canadese, fortemente voluto dall’Istituto italiano di cultura di Montréal, prevede due date: la prima mercoledì 25 ottobre alle 20 al Théâtre Rialto di Montréal, e la seconda (in collaborazione con Maison de la littérature) giovedì 26 ottobre alle 19 alla BibliothèqueMonique-Corriveau di Québec.

Buttafuoco e Incudine, accompagnati da Vasta, mettono in scena i canti di un unico cunto che è un tuffo nel passato dell’autore, un amarcord imbevuto di rituali, sapori, abbracci, addii, lacrime e risate, dimostrazioni d’affetto, slanci d’amore, passioni estatiche.Protagonista assoluta, la Sicilia e in particolare i paesini dell’entroterra come Agira e Leonforte, Calascibetta, restituiti con nostalgica ironia dai racconti del narratore-cuntista Buttafuoco e dalle incursioni del cantastorie Incudine che fa rivivere la voce dei carrettieri siciliani, le serenatesotto ai balconi portate in dono alle promesse spose, i canti mesti dei riti funebri e la nuova musica della Sicilia di oggi.
Ma in scena c’è soprattutto c’è l’amore, e “all’amore bisogna credere, sempre. Anche quando ci fa pazzi di dolore”, come sottolinea Buttafuoco.
Con Pietrangelo Buttafuoco (voce narrante), Mario Incudine (voce, chitarra e percussioni) e Antonio Vasta (pianoforte, fisarmonica, organetto e zampogna).
Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook