Troina si rifà il salotto

Il progetto finanziato dall’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità

L’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, nell’ambito del bando sulla riqualificazione urbana, ha finanziato, per un importo complessivo di 1 milione e 100 mila euro, i lavori per la riqualificazione e il recupero di piazza Conte Ruggero e via Roma.

Il decreto di finanziamento è stato già trasmesso al Comune con grande soddisfazione del sindaco Fabio Venezia, che ha così commentato: " Cambieremo il volto del centro storico e, in particolare, della piazza più importante di Troina e della relativa via di accesso. Piazza Conte Ruggero, diventando pedonale, sarà un vero e proprio salotto per la nostra città. Il lavoro di programmazione di questi anni, ci sta consentendo di ottenere diversi milioni di euro di finanziamenti. Contiamo entro l'estate di bandire la gara, in modo tale che entro fine anno possano iniziare i lavori". 

Il progetto che risale all'ottobre del 2015 era stato ideato non solo allo scopo di consentire una maggiore valorizzazione e fruizione turistica del patrimonio archeologico, monumentale, storico, artistico e ambientale del centro storico, ma anche tenendo conto delle esigenze dei disabili garantendo loro una più agevole fruibilità pedonale mediante la realizzazione di due scivoli per l’accesso. 

I lavori che interesseranno sia la piazza Conte Ruggero che le relative vie di accesso, Conte Ruggero, Roma e Francesco Schifani, prevedono anche lo svellimento del cotto esistente, che sarà sostituito con basole in pietra, e la realizzazione di fasce di riquadro sabbiate. I ciglioni esistenti verranno dismessi e reintegrati con altri nuovi che saranno realizzati con la stessa pietra utilizzata per la pavimentazione, mentre in via Conte Ruggero si procederà all’integrazione di caditoie per la raccolta delle acque piovane e all’installazione di dissuasori per rendere pedonale il tratto di carreggiata in caso di necessità.

Lungo via Roma inoltre, saranno demoliti i garage dei privati e verrà realizzato un parcheggio per le automobili.

Print
Commenti

Categorie: I Comuni, TroinaNumero di visite: 2771

Tags: Troina Fabio Venezia Piazza conte Ruggero

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook