Enna. E' voglia di quartiere

Il comitato di quartiere S.Tommaso incontra il Sindaco

La molla è ormai scattata e l'effetto domino sperato anche.

Gli ennesi vogliono far rivivere la Città e ridare ai quartieri quel ruolo di aggregazione, di condivisione e di appartenenza che negli ultimi decenni si era sopito. E così il 2017 sarà ricordato come l'anno della nascita di diversi comitati che in uno spirito di rinnovata collaborazione civica seminano entusiasmo con la voglia di mettere in campo progetti ed iniziative. 

Proprio questa mattina un incontro ufficiale ma dai toni conviviali si è consumato tra i componenti del direttivo del Comitato di quartiere San Tommaso, e il sindaco di Enna, Maurizio Di Pietro. 

Un'occasione per presentare ufficialmente l'associazione, che si muove nell'ambito della collaborazione con le istituzioni, per rendere il quartiere più vivibile. In testa la presidente del Comitato Anna Dongarra, il vice presidente Paolo Gagliardi, il tesoriere Pierluigi Vicari, e ancora altri componenti il direttivo, Pina Monasteri, Simona Patrinicola, Andrea Farruggia e Paolo Di Maria, hanno incontrato il primo cittadino presso il palazzo di città

“Non ci sostituiamo alle istituzioni – ha detto la presidente dell'associazione Quartiere di San Tommaso- ma vogliamo essere protagonisti di piccoli cambiamenti che coinvolgono gli abitanti e rendano sempre più appetibile il quartiere”.

Tra i prossimi appuntamenti in cantiere c'è la pulizia della zona che va da piazza Francesco Paolo Neglia, meglio conosciuta come San Tommaso fino a vicolo Salerno, con particolare attenzione per la scala di quel vicolo che sarà abbellita con piante e fiori. Già lo scorso mese i volontari del quartiere avevano pulito alcune strade. Saranno installati portaceneri davanti le attività commerciali per invitare i cittadini a tenere pulito il quartiere.
Ma l'attenzione e il lavoro del Comitato è puntata al 15 e 16 luglio, quando si terrà la I^ edizione di “RicominciAmo”, una kermesse di strada di due giorni tra arte, cultura, musica e food che interesserà tutta la via Roma bassa fino al Passo Signore poco prima di Via Libertà.
“E quello che questa amministrazione chiede, la collaborazione fattiva dei cittadini – ha detto il sindaco Di Pietro – Accogliamo con favore il nascere di questi comitati che diventano fucina di idee e proposte in ogni parte della città”.



Print
Commenti

Categorie: I Comuni, EnnaNumero di visite: 3504

Tags: Maurizio Dipietro comitati di quartiere

Theme picker


Ultime notizie

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook