Enna. Arriva un vagone carico di soldi?

Lavoro frenetico per i finanziamenti dell'U.E

I cantieri dovranno essere avviati entro il 2020.

Tutti i lavori da eseguire saranno valutati da un'unica  Autorità Urbana.

La somma destinata ad Enna ammonta a 16 milioni e 624 mila euro. Una cifra di grande respiro per il capoluogo, nell’ambito di una misura di intervento dell’Unione europea, chiamata “ Programma Operativo Regionale 2014-2020”, attraverso un cofinanziamento con il Governo nazionale. La misura interessa tutto territorio siciliano, individuato in precise aree geografiche, tra cui Enna e Caltanissetta. 

Il lungo dossier di atti, progetti e mansioni contraddistingue la complessità del progetto, tenuto a battesimo lo scorso 23 novembre, quando il sindaco, Maurizio Dipietro con il sindaco nisseno, Giovanni Ruvolo, costituiscono l’Autorità Urbana. Da quella data si sancisce la collaborazione tra i due Enti, chiamata “coalizione territoriale”.

Già individuati gli obiettivi su cui lavorare, ma prima c’è da fare una premessa “Il Polo urbano di Enna e Caltanissetta - spiega Dipietro - rappresenta l’area centrale e interna dell’isola ed anche la parte meno ricca, sempre più marginale, periferica, rispetto alle tre aree metropolitane siciliane di Catania, Messina e Palermo.“

L’obiettivo è quello di avviare una trasformazione urbana, sociale ed economica per ridare linfa ai territori. Il progetto è ambizioso, la volontà di fare c’è, questa volta, ci sono pure i soldi. Un mix di ingredienti che segue il file rouge sviluppo, economia e dunque benessere per due territori con il restyling di strade, mobilità urbana, passando per iniziative legate anche a rivitalizzare le imprese, a dare maggiore sostegno all’università e dunque alla ricerca, con la tecnologia in pool position. 

Le parole chiavi saranno: risanamento, accessibilità, rivitalizzazione, integrazione. Di tutto e di più in questo progetto che non trascura alcun aspetto delle due città, compresa l’inclusione sociale.

“E’ la prima volta in assoluto - spiega il sindaco - che i Comuni direttamente sono responsabili in tema di progettazione europea, con passaggi che andranno per gradi e prevedono, tra gli altri, la pubblicazione dei bandi relativi all’affidamento dei lavori.

Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook