masal oku
it-ITfr-FRde-DEen-USes-ES

Giovedì si proietta il film "Sicilian gost story"

Il film di mafia e fantasmi dopo il successo a Cannes farà tappa anche a Troina, dove è stato in parte girato

Dopo lo straordinario successo riscosso nelle settimane scorse a Cannes, dove ha inaugurato la “Semaine della Critique”, “Sicilian Gost Story”, il film di mafia e fantasmi dei due registi siciliani Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, farà tappa anche a Troina, dove è stato in parte girato, nell’ambito del tour di incontri con il pubblico siciliano.
Approdata in Sicilia il 23 maggio scorso con la Nave della Legalità, dove è stata visionata da oltre mille ragazzi di tutti Italia, nel giorno del 25° anniversario della strage di Capaci, la pellicola incentrata sulla storia del piccolo Giuseppe di Matteo, giungerà anche in città, giovedì prossimo 1 giugno, nella “Sala dei 500” della Cittadella dell’Oasi, con una doppia proiezione prevista alle ore 18. 30 e alle ore 21.00.
L’ iniziativa, organizzata dal Comune di Troina in collaborazione con il Cine Marconi di Agira, Oasi srl, Oasi Turismo e cooperativa “La Sorgente” di Troina, prevede un’introduzione del fotografo troinese Giuseppe Calabrese, il saluto del sindaco Fabio Venezia e gli interventi dei due registi. Saranno presenti anche i due giovani protagonisti Julia Jedlikowska e Gaetano Fernandez e l’attore Filippo Luna.
“Siamo onorati che i registi Piazza e Grassadonia – dichiara il sindaco Fabio Venezia – abbiano scelto Troina e i nostri boschi per girare un film di grande impatto emotivo, con una straordinaria forza etica e con un non comune valore pedagogico. La storia del piccolo Di Matteo, pur nella tragicità dell’epilogo, non può essere sottaciuta. E, proprio per questo, l’amministrazione comunale ha deciso che intitolerà al piccolo martire della mafia il nuovo campetto di calcio a 5 finanziato dal CONI, di cui a breve inizieranno i lavori. Un piccolo gesto dal grande valore simbolico, soprattutto per le giovani generazioni”.
Il costo del biglietto, per accedere alla proiezione del film, è di 4 euro.
Chi fosse interessato, potrà prenotarlo alla cooperativa “La Sorgente”, contattabile telefonicamente allo 0935/653666 oppure via e-mail tramite traynatravel@tiscali.it. , dove è già in distribuzione.
 
Commenti

Ultime notizie

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

Seguici su Google+