mercoledì 5 settembre 2007

Dichiarazione del presidente della Provincia sul presunto caso Dell'Aera.

In merito alla vicenda di cui si sono interessati tutti i mass media locali circa le eventuali dimissioni dell’assessore provinciale all’Agricoltura, Cinzia Dell’Aera, e dei contrasti con il consigliere provinciale del suo partito, il presidente della Provincia, Cataldo Salerno fa presente ”Ho finalmente avuto copia di una lettera a me indirizzata che il segretario provinciale di Rifondazione Comunista aveva fatto pubblicare sulla stampa circa un mese fa. Ho appreso dagli stessi firmatari che il ritardo non è attribuibile a disguidi postali, ma addirittura alla posta elettronica. Ne prendo atto. Nel merito, Rifondazione Comunista e Partito dei Comunisti italiani dicono, insieme o singolarmente, cinque cose: 1) confermano di volere far parte della maggioranza di centro-sinistra; 2) reclamano piena autonomia di dissenso; 3) ribadiscono la loro posizione critica nei confronti dell’Amministrazione provinciale; 4) chiedono una verifica politica nell’ambito della maggioranza; 5) rivelano che Cinzia Dell’Aera non è più assessore di riferimento di Rifondazione Comunista.
Sul primo punto non posso che esprimere soddisfazione e compiacimento, dal momento che considero le forze politiche alla sinistra del Partito Democratico una grande risorsa culturale ed un pezzo di storia importante del nostro Paese e della nostra democrazia.
Il secondo punto è ovvio. Ho anzi la presunzione di ritenere che difficilmente si possano trovare soggetti, al di fuori del sottoscritto e del suo partito, che riconoscano una così ampia autonomia di pensieri e di atteggiamenti, non solo agli alleati ma anche agli avversari.
Sul terzo punto non ho granché da dire, nel senso che non colgo alcuna novità, considerato che i due consiglieri provinciali, che nel Consiglio rappresentano Rifondazione e Pdci, hanno quasi sempre votato contro le delibere proposte dalla maggioranza di centro-sinistra. E non già facendo proposte alternative, ma anche frequentemente alleandosi con consiglieri del centro-destra, con i quali hanno firmato diversi atti consiliari.
Sul quarto punto, non posso che girare la richiesta ai Partiti di centro-sinistra, le cui indicazioni terrò naturalmente nel massimo conto.
Per quanto riguarda infine la composizione della Giunta provinciale, non ho ritenuto di assumere alcun provvedimento di sostituzione in quanto sono convinto dell’ottimo lavoro che tutti gli assessori stanno compiendo. Nel caso specifico dell’assessore Dell’Aera, non ritengo che le questioni interne ai singoli partiti debbano avere ricadute automatiche nella composizione della Giunta, a meno che le questioni non riguardino l’assetto complessivo della maggioranza politica. E quest’ultimo è demandato a tutti i partiti che la compongono o ritengono ancora di comporla.



Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook