Il pranzo di Natale. Anche a Palermo

Solidarietà e impwegno tra chef stellati

Ritorna  l'iniziativa  “ L’Altra  cucina… per un pranzo d’amore.

Promossa  oltre che da  associazioni onlus italiane,  da Rinnovamento nello Spirito Santo,il cui presidente è  l'ennese Salvatore Martinez.

Un progetto che parte due anni addietro e si arricchisce di novità, grazie alla collaborazione del mondo dello spettacolo.

Oltre   mille  e 500 ospiti, tra detenuti,  famiglie  e volontari si siederanno contemporaneamente  attorno ad una mensa  imbandita per l’occasione  per il classico pranzo  di Natale, preparato da chef stellati.

Il servizio ai tavoli è affidato a testimonial del mondo dello spettacolo, della musica, del teatro, della televisione.  

 A raccontare questa esperienza, Salvatore Martinez che,visto il successo delle due iniziative passate  tenutesi nelle  carceri  di  Rebibbia, a Roma,  Opera a Milano, Sant’Anna a Modena, Pagliarelli a Palermo,  rilancia ed estende il progetto anche alla  città di Salerno. Tanti i nomi di richiamo della haute cousine italiana.

Dalla chef   stellata  Cristina Bowerman, che lavora nei ristoranti  “Glass Hostariae diRomeo chef&baker” a Roma, con il compito di preparare un ricco menu  per 320 detenuti di  Rebibbia, al suo collega Tommaso Arrigoni, del ristoranteInnocenti Evasionidi  Milano e del Resident, tra l'altro ospite fisso nel programma televisivo  di Rai Due “Detto Fatto”, preparerà manicaretti per 60 detenuti e i loro familiari  nel carcere di   Opera.   

A Modena,nella casa circondariale “sant’Anna” ritorna  Carmine Giovinazzo, finalista della seguita trasmissione televisiva  MasterChef e  cuoco d’eccellenza al ristorante   “Doc Taverna Gourmetdi Piove di Sacco,in provincia di Padova, che si cimenterà in prelibatezze di certo apprezzate da  420 detenuti.

  Mentre a  Salerno, per il suo debutto in questo tour gastronomico-solidale ci  sarà Lorenzo Cuomo, del Ristorante “Re Maurì” deitro ai fornelli  per   90 detenuti.

 Dulcis in fundo, Palermo. Sono 320 i  carcerati i che  gusteranno i piatti preparati da  Pietro D’Agostino del Ristorante “La Capinera” di  Taormina.

 Ancora top secret sui  vip che indosseranno i grembiuli bianchi,i improvvisandosi  camerieri per un giorno.

 Un nome su tutti, il cantautore  Amedeo Minghi, che ha già confermato la sua presenza.

Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook