masal oku
it-ITfr-FRde-DEen-USes-ES

Riqualificare Pergusa?

Un progetto ambizioso a cura della fondazione di Bioarchitettura

Riqualificare Pergusa è un progetto che la Fondazione di Bioarchitettura porta avanti, prendendo spunto  dal ratto di Proserpina fino ad  arrivare alla riqualificazione, attraverso piani architettonici ed ambientali, di depurazione di piante ed  acque.

Sono all’incirca  trenta i professionisti,  tra ingegneri, architetti, agronomi, imprenditori, periti industriali, che studiano al progetto, da sottoporre alle Istituzioni ed alla società civile.

Sono ottimisti gli esperti in primo luogo perché credono in quello che fanno e poi perchè sposano l’idea  del “win-win”,una sorta di connubio tra  natura e  sport, con l’uso della pista automobilistica.

Il coordinamento, istituitosi a maggio del 2015, a cura della referente, Marilita Renna, vede, tra gli altri,  la presidente della Fondazione, Mitterer, l’architetto Joachim Eble, specializzato in progettazione e rigenerazione urbana attraverso il sistema di eco-city,e del paesaggista Gerhard Hauber, esperto in fito depurazione delle acque.

La Renna mette in risalto la presenza dell’assessore comunale  all’Urbanistica, Giovanni Contino, come interlocutore privilegiato degli step che porteranno alla definizione del progetto.

L’idea è ambiziosa perchè mette insieme  capacità, professionalità, ecologia ed  architettura.

 Pergusa  sotto la lente di ingrandimento di addetti ai lavori vien  percepita  come luogo dinamico da vivere e lavorare.

Anche se è solo un punto di partenza, il tragitto non sarà spianato. Per rendere un luogo ideale, sotto tutti i profili, occorre il progetto,ma anche i fondi.

La Fondazione spera, dunque, nel  contagio delle idee. 

In un contesto storico di degrado e di crisi economica ed occupazionale, come questo, il piano ambientale nella sua interezza, prova a fare rinascere un  luogo di cui la natura si è presa a cuore. 

Su Pergusa e dintorni  si sono spesi fiumi di inchiostro e di parole. 

L’augurio è che questa sia la volta buona.      

 

 
Commenti

Categorie: EnnaNumero di visite: 1103

Tags: Pergusa;Ratto di Proserpina;Fondazione Bioarchitet


Ultime notizie

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

Seguici su Google+