masal oku
it-ITfr-FRde-DEen-USes-ES

Troina si veste di cultura

Una mostra dedicata a Tiziano

E’ sicuramente un evento per la cittadina ennese.

La mostra  “Omaggio a Tiziano. Capolavori a confronto” - 16 luglio-15 ottobre- torre Capitania, è un primo tassello della politica del sindaco, Fabio Venezia.

L'esposizione avrà anche un  fiore all’ occhiello. Il “Ritratto di Paolo III Farnese,l'opera, concessa in prestito al Comune da un collezionista, Ugo Miano, figlio del pittore troinese Gaetano Miano.

La tela, è il primo ritratto del Papa, definita dagli esperti una  scoperta di altissimo valore scientifico.

La vernissage viene affiancata da un itinerario storico e artistico che comprende l’esposizione permanente di altre opere, fra cui i ritratti del Conte Ruggero, del vescovo Roberto (chiesa Madre), di san Silvestro, del vescovo Roberto e di Giacinto Chiavetta (chiesa dei Cappuccini) e del vescovo Vincenzo Di Napoli (biblioteca comunale).

Alla realizzazione della vernissage, lo storico dell’arte Paolo Giansiracusa, supportato da Claudio Metzger, esponente dell’AION Private Art Service di Ascona in Svizzera.

Uno spazio espositivo della mostra è dedicato alla sala multimediale per far conoscere ed apprezzare la produzione di Tiziano e degli alti artisti del Rinascimento. 

Cartella Stampa / Documenti

 
Commenti

Categorie: I Comuni, TroinaNumero di visite: 1032

Tags: Comune di TroinaTiziano


Ultime notizie

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

Seguici su Google+