L'olio della Pace arde ad Assisi

Donate alla Basilica Papale e al Sacro Convento di S. Francesco d'Assisi le bottiglie di olio di Zagaria

Con una cerimonia solenne è stato consegnato alla Basilica Papale di S. Francesco ad Assisi l'olio di Zagaria, oramai testimonial di Pace in tutto il mondo.

L'olio prodotto con le olive provenienti dal campo di Germoplasma di Zagaria,dove convivono le specie di ulivo provenienti da tutto il Pianeta, è stato consegnato ai frati e servirà per accendere la lampada che arde davanti la tomba del Poverello. 

Questa ex Provincia da tempo è impegnata nel progetto che ha lo scopo di favorire la conoscenza e la promozione del campo del germoplasma dell'Ulivo di Zagaria, unico in tutto il bacino del Mediterraneo. 

L'olio del campo è stato apprezzato dai frati che lo hanno ricevuto in dono. 

In una lettera inviata al Commissario della ex Provincia, il frate custode del Convento, Mauro Gambetti scrive " l'olio oltre ad essere una significativa testimonianza di preghiera e di impegno nella ricerca scientifica è il simbolo autentico della pace in ogni parte della terra". 

Da parte del Commissario Straordinario, Angela Scaduto, che ha autorizzato l'omaggio ai Frati francescani apprezzamento per l'iniziativa che ancora una volta accede i riflettori sul territorio ennese e in modo particolare sul campo di germoplasma, oramai conosciuto ed apprezzato in campo internazionale". 

Per la dirigente del IV settore, Antonella Buscemi, promotrice dell'iniziativa, " l'olio che brucerà nella lampada di Assisi simbolicamente porterà con se le preghiere di tanti uomini e di tante donne che voglio vivere serenamente ed in pace nelle terre di origine". 

Print
Commenti

Categorie: Banca del Germoplasma, EventiNumero di visite: 4994

Tags: olio di zagaria frati francescani

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook