I “Nudi” di Assoro, attesissimo rito pasquale

Il Crocifisso, importante opera del Gaggini, protagonista del Venerdì Santo assorino

La Settimana Santa fin dai tempi più antichi ha suscitato in tutto il territorio ennese un'intensa partecipazione popolare.
Nell'antica e bella cittadina di Assoro, cuore dell'entroterra siciliano, è un susseguirsi di rappresentazioni e processioni particolarmente sentite dai suoi abitanti che attendono, riconoscono e vivono la settimana prepasquale come il periodo più importante dell'anno.
Ad attirare maggiormente l’attenzione è la processione del Venerdì Santo, resa particolarmente commovente per la presenza del simulacro del SS Crocifisso nel quale si può apprezzare l'arte della tecnica dell'impasto.

Da centinaia di anni i membri dell'antichissima Confraternita dei Nudi, si tramandano di padre in figlio il privilegio di portarlo per le strade di Assoro a spalla e a piedi scalzi invocando la Sua misericordia.

Si dice che questo Crocifisso, attribuito dal critico tedesco Kruft ad Antonello Gagini, giunse ad Assoro nel 1580 e che intorno a questa scultura il Rev. Giovanni Gnolfo scriveva: "Perfezione anatomica e bellezza fisica ne sono le note predominanti”.
Il suo volto mostra segni di dolore e di gioia e ha "la dolce espressione di colui che muore come Padre che ha salvato i figli"; le labbra atteggiate ad un dolce paterno sorriso,
il capo piegato fin quasi a toccare il mento mentre si contrae, abbassandosi su se stesso, ormai esanime pendente dalla Croce."
Elementi che caratterizzano la processione del Venerdì Santo sono le lamentazioni cantate nell'antico dialetto siciliano inizialmente dagli uomini a cui si associano in un secondo tempo le donne; e le tre benedizioni elargite dal Crocifisso al paese: la grande Croce posta su una “vara” con due lunghe aste, sulle quali sono disposte numerose lanterne accese, viene fatta girare su se stessa, a simboleggiare la benedizione del Cristo a tutto il paese.
Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook